Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Il Tar ha deciso: rinvio in Corte costituzionale

Rinviato in Corte costituzionale. Questo ha stabilito il Tar. Secondo le prime indiscrezioni, confermate da alcuni diretti interessati, i giudici del tribunale amministrativo avrebbero deciso ancora una volta di non decidere. A livello normativo in teoria la tassa per i liquidi con nicotina è da applicare sino a sentenza definitiva della Consulta ma l’aspetto positivo è che ancora una volta il provvedimento del governo è stato contestato.

Le motivazioni saranno pubblicate presumibilmente entro fine mese. L’udienza è stata lampo, non più di cinque minuti. I legali hanno mantenuto una linea soft senza sovrapporsi nelle deposizioni. I giudici hanno preso atto e, senza entrare nel merito, avrebbero anticipato di voler rinviare tutto in Corte Costituzionale.

Se le indiscrezioni fossero confermate tra trenta giorni il governo potrebbe dunque subire l’ennesimo duro colpo da parte di un Tribunale. Ma forse la questione potrebbe anche avere un risvolto positivo: scrivere finalmente una normativa adeguata e applicabile.

Schermata 10-2457303 alle 18.57.33

Articoli correlati