© Sigmagazine, rivista d'informazione specializzata e destinata ai professionisti del commercio delle sigarette elettroniche e dei liquidi di ricarica - Best edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - P. Iva 14153851002 - Direttore responsabile: Stefano Caliciuri - Redazione: viale Angelico 78, Roma - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al numero 234/2015 - Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017
Rinviato in Corte costituzionale. Questo ha stabilito il Tar. Secondo le prime indiscrezioni, confermate da alcuni diretti interessati, i giudici del tribunale amministrativo avrebbero deciso ancora una volta di non decidere. A livello normativo in teoria la tassa per i liquidi con nicotina è da applicare sino a sentenza definitiva della Consulta ma l’aspetto positivo è che ancora una volta il provvedimento del governo è stato contestato.
Le motivazioni saranno pubblicate presumibilmente entro fine mese. L’udienza è stata lampo, non più di cinque minuti. I legali hanno mantenuto una linea soft senza sovrapporsi nelle deposizioni. I giudici hanno preso atto e, senza entrare nel merito, avrebbero anticipato di voler rinviare tutto in Corte Costituzionale.
Se le indiscrezioni fossero confermate tra trenta giorni il governo potrebbe dunque subire l’ennesimo duro colpo da parte di un Tribunale. Ma forse la questione potrebbe anche avere un risvolto positivo: scrivere finalmente una normativa adeguata e applicabile.