© Sigmagazine, rivista d'informazione specializzata e destinata ai professionisti del commercio delle sigarette elettroniche e dei liquidi di ricarica - Best edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - P. Iva 14153851002 - Direttore responsabile: Stefano Caliciuri - Redazione: viale Angelico 78, Roma - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al numero 234/2015 - Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017
Nella tarda mattinata di domani, 2 dicembre, la Seconda sezione del Tar del Lazio si riunirà in seduta pubblica per discutere nel merito il ricorso promosso dalle aziende del fumo elettronico contro la tassazione dei prodotti del vaping, con particolare riguardo alla nicotina.
Presso il tribunale amministrativo di via Flaminia 189 a Roma, il magistrato relatore Silvia Martino discuterà nel merito il procedimento iscritto a ruolo col numero 47 sull’annullamento del decreto Ministeriale 16/11/2013 avente per oggetto la “Disciplina ai sensi dell’articolo 62-quater, co. 4 del D, Lgs. n. 504/95 e ss. mm. II del regime della commercializzazione dei prodotti contenenti nicotina o altre sostanze, idonei a sostituire il consumo dei tabacchi lavorati nochè i dispositivi meccanici ed elettronici comprese le parti di ricambio che ne consentano il consumo”.
Il decreto in questione era già stato smembrato in passato: la Corte costituzionale setenziò sui liquidi senza nicotina, decretando la non tassabilità, mentre rimandò al Tribunale amministrativo la parte relativa i liquidi con nicotina. L’attesa, dunque, è per conoscere cosa dirà il Tar a proposito della nicotina, elemento cardine di tutto il settore.
Il Tar si pronuncerà anche sulla richiesta delle aziende di risarcimento danni (iscrizione a ruolo 48) presentata dagli associati di Assifel.
Domani, dunque, potrà essere scritta un’altra pagina importante nella seppur breve storia del comparto. Sigmagazine sarà presente in Tribunale e darà aggiornamenti circa l’andamento della discussione e relativi provvedimenti.