© Sigmagazine, rivista d'informazione specializzata e destinata ai professionisti del commercio delle sigarette elettroniche e dei liquidi di ricarica - Best edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - P. Iva 14153851002 - Direttore responsabile: Stefano Caliciuri - Redazione: viale Angelico 78, Roma - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al numero 234/2015 - Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017
La Germania sta per recepire la Direttiva europea Tabacchi con restrizioni ben più rigide rispetto l’Italia che, al momento, rimane il Paese che ha adottato le misure più soft per il settore del fumo elettronico.
Il governo tedesco ha infatti annunciato che proibirà i liquidi al mentolo, vietando di fatto l’uso di uno degli aromi più in auge (e utilizzato) tra i vapers. La lista tedesca degli aromi proibiti – che però non è un divieto totale su tutte le versioni di eliquids – include anche vitamine o altri additivi che potrebbero dare ai consumatori l’impressione che con la loro inalazione si potrebbero avere effetti effetti benefici per la salute, così come stimolanti tipo la caffeina e taurina. In sostanza la Germania ha trasportato anche negli eliquids le stesse regole che sono state adottate per le sigarette, quindi vientando qualsiasi tipo di additivo o aroma che “camufferebbe” il gusto del tabacco, rendendo i fumatori più dipendenti dalla nicotina.