Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Kit eGo pericolosi: l’Ue dispone il ritiro

Un caricabatterie senza le adeguate misure di sicurezza e di isolamento può causare seri rischi. Ed è così che, dopo alcune segnalazioni, il servizio di prevenzione e controllo Rapex ha disposto il ritiro dal commercio dei kit della eGo. Causa del provvedimento (recante numero protocollo A12/056/16): lo spinotto da muro non sufficientemente sicuro poichè non isolato.

Schermata 02-2457435 alle 13.21.44La segnalazione è avvenuta in Finlandia, dove immediatamente è scattato il ritiro dei prodotto incriminati. Lo spinotto non sicuro è inserito di default all’interno dei kit marchiati eGo, ancora oggi tra i prodotti del fumo elettronico più venduti. Il provvedimento ha però valore europeo. L’adattatore usb è contenuto in una tradizionale custodia per ecig eGo 900 ma è stato anche inserito in alcuni kit per la eGo One.

Schermata 02-2457435 alle 13.24.33Chiunque riconoscesse lo spinotto rappresentato nelle fotografie e contenuto in un kit eGo è bene che non lo utilizzi. Si pone ancora una volta l’attenzione sulle componenti utilizzate come accessori per le sigarette elettroniche. Il caricabatterie non perfettamente funzionante, o peggio ancora non adeguatamente isolato, è tra le maggiori cause di incidenti.  Ovviamente sotto esame non vi è l’utilizzo della ecig che, se opportunamente caricata e alimentata da batterie e cavi a norma non causa alcun rischio, ma l’utilizzo di sistemi non sicuri. Quasi tutti sono prodotti e confenzionati in Cina quindi bisogna fare moltissima attenzione a ciò che si tiene tra le mani. Ma spesso non è neppure facile distinguere l’originale dalle imitazioni. E questo è il problema…

sigmagazine-babylon_artemis

Articoli correlati