Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Eliquids, Aams: “Una notifica per tutta Europa”

La Direttiva europea è alle porte. I quesiti aperti sono ancora molti ma uno in particolare sta attanagliando i produttori di liquidi: in quale Paese o Paesi dovrà essere effettuata la comunicazione preventiva sui nuovi prodotti da immettere sul mercato? A sciogliere il dilemma è stata direttamente Aams, interpellata da Sigmagazine.

Le nuove disposizioni prevedono che un prodotto del settore del fumo elettronico, prima di poter essere immesso sul mercato, dovrà essere notificato  e “catalogato” all’interno di un apposito portale europeo con uno specifico codice di accettazione univoco. Ogni azienda avrà un Id al quale sarà associato un prefisso dedicato e unitario per ogni singolo prodotto. In questo modo il liquido potrà essere tracciato e facilmente riconoscibile. Sinora molti dubbi però sono stati sollevati circa la presentazione della domanda di accettazione: deve essere effettuata sul territorio in cui ha sede l’azienda o in tutti i Paesi in cui si vuole commerciare il prodotto?

Abbiamo girato la domanda ad Aams che, in maniera chiara ed inequivocabile, ha sciolto ogni dubbio. La comunicazione può avvenire attraverso qualsiasi Stato nazionale e, una volta ottenuto il codice identificativo per il prodotto in questione, esso potrà essere venduto liberamente in tutta l’Unione europea senza necessità di ulteriori certificazioni. In sostanza, a prescindere dalla nazionalità di appartenenza, ogni azienda potrà decidere dove convenga di più effettuare la certificazione, a patto che sia sempre effettuata all’interno dei confini comunitari. Una volta trasferiti i dati sul portale europeo e ottenuto il codice identificativo, il prodotto potrà essere commercializzato liberamente sull’intero territorio dell’Unione. Ovviamente, rispettando le specifiche norme di vendita previste dai vari Stati (ad esempio, divieto di vendita ai minori, divieto di nicotina). Per l’Italia, sarà il ministero della Salute a farsi da connettore delle notifiche e da tramite con l’Unione europea attraverso un sistema informatico ancora in fase di realizzazione.

banner_latte_extranut

 

Articoli correlati