Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Vaping, un mercato da 50 miliardi di dollari

Secondo le previsioni, il mercato mondiale delle sigarette elettroniche supererà i 50 miliardi di dollari nel 2025, con un tasso di crescita annuale composto pari al 22,36% dal 2015 al 2025. I numeri sono forniti dal recente studio di Research and Markets dal titolo Global E-Cigarette & Vaporizer Market – Analysis and Forecast Trough 2015 to 2025, aggiornato al maggio scorso.

Sempre secondo il rapporto, che consta di 314 pagine, il mercato registrerà una crescita barcollante fino al 2017, momento in cui il quadro politico e normativo sarà chiaro nella maggior parte dei Paesi. Dopo di allora il mercato crescerà in maniera significativa generando profitti soprattutto nei mercati in crescita dei Paesi Apac (Asia e Pacifico) e in Europa. Il mercato dominante continuerà ad essere quello degli Stati Uniti, ma si prevede che sarà la Cina a registrare il tasso di crescita annuale composto più veloce, fino a diventare il secondo mercato per giro di affari entro il 2025. Si prevede anche una crescita significativa del mercato dell’e-cig nella Corea del Sud.

Schermata 2016-02-11 alle 14.18.55Per quanto riguarda i prodotti, si sta già assistendo a un cambiamento. Mentre fino al 2014 il mercato mondiale era dominato da sigarette elettroniche usa e getta, presto la parte del leone, in termini di profitti, la faranno le sigarette ricaricabili, seguite da vaporizzatori personali e box.Il rapporto esamina, inoltre, i principali punti di forza e gli ostacoli di questo dinamico mercato, con una particolare attenzione al quadro legale e normativo che sta determinando cambiamenti anche nell’industria.

Se da una parte, infatti, un po’ dappertutto gli Stati e i governi locali si preparano a tassare le sigarette elettroniche alla stregua dei prodotti del tabacco, dall’altra bisogna registrare l’opposizione di numerose associazioni ed organizzazioni, supportate da studi scientifici.In ogni caso, l’opinione di Research and Markets appare chiara: quello della sigaretta elettronica è un mercato nel quale vale la pena di investire.

sigmagazine-cbd2

Articoli correlati