Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Liquidi per sigaretta elettronica, via il teschio dalle etichette

La Francia ridisegna la classificazione dei liquidi per sigaretta elettronica semplificando i pittogrammi in etichetta. Scompare il teschio, simbolo di tossicità.

La Francia mette mano alla classificazione di pericolosità dei liquidi per sigarette elettronica e ridefinisce i margini di utilizzo dei simboli.
L’autorità per la concorrenza e l’antifrode ha prescritto che i produttori dovranno inserire in etichettà il pittogramma “Nocivo” (il punto esclamativo) su tutte le confezioni con una concentrazione di nicotina maggiore di 0,25% m/m, ovvero circa 2,5 mg/ml e la dicitura “Novico in caso di contatto con la pelle” e “Nocivo in caso di ingestione”. Per le concentrazioni minori non ci sarà bisogno di inserire alcun pittogramma. In sostanza viene abolito il pittogramma “Tossico” (il teschio). Nei mesi scorsi l’azienda francese Gaiatrend (Alphaliquid) aveva intrapreso una battaglia a suon di certificati e misurazioni per dimostrare la non pericolosità dei liquidi per sigaretta elettronica, decidendo di togliere dalle confezioni i pittogrammi di pericolosità.

474x95_Sigmagazine_UP_BeeBubble

Articoli correlati