Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Le tossine della nicotina si annientano anche a tavola

Anche le buone abitudini alimentari possono contribuire a smaltire le tossine della nicotina. Ecco una lista di cibi in grado di ripulirne il corpo da un'eccessiva assunzione.

Battiti cardiaci aumentati, bruciore alla gola, leggero mal di testa. Sono alcuni sintomi che si possono avvertire in caso di assunzione prolungata o eccessiva di nicotina. Molti svapatori, soprattutto neofiti, lamentano infatti uno o più tra questi sintomi. La colpa non è da imputare al device o al liquido ma ad una concentrazione troppo alta di nicotina. O, per meglio dire, eccessiva per le esigenze del corpo. Un utile consiglio è senza dubbio bere frequentemente. Devono farlo soprattutto i “vaping-dipendenti”, coloro cioé che hanno costantemente la sigaretta elettronica in mano e aspirano molto frequentemente. L’acqua serve reidratare il corpo e “lavare” le scorie nicotiniche.
Sono numerosi anche gli alimenti che facilitano la depurazione del corpo contro la nicotina. E’ fondamentale una costante assunzione di vitamina C, presente negli agrumi, nel melograno e nei kiwi, per disintossicare il sangue dalle tossine della nicotina. Buona abitudine potrebbe essere bere a digiuno un succo d’arancia mescolato al succo di mezzo limone e ai semi di melograno. Anche lo zenzero ha un effetto depurativo: è sufficiente aggiungere un paio di grammi di radice grattugiata nei cibi quotidiani per ottenere un effetto benefico. A proposito di cibi, i migliori sono i broccoli e le zucchine, ma anche i fagioli, i cetrioli e il sedano. Sarebbe indispensabile inserirli nella dieta se ci si vuole liberare in fretta dalle scorie tossiche della nicotina. Tornando ai frutti, una nota di merito anche per i lamponi: è stata individuata un’abbondante quantità di acido ellagico in grado di intervenire direttamente sulle tossine della nicotina ed eliminarle. E per finire, un cenno agli spinaci, il cibo di Popeye: forse non daranno immediata potenza muscolare ma, se mangiati appena scottati, forniranno al nostro organismo una quantità di acido folico idoneo ad annullare le conseguenze di pesantezza e di emicrania dovute ad un’assunzione eccessiva di nicotina.

Articoli correlati