Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Sigarette elettroniche, la Federazione Tabaccai esprime soddisfazione

Giovanni Risso (Fit): "Riconosciuto alla nostra categoria un ruolo centrale nella tutela di un mercato legale, a difesa della salute pubblica e, perché no, dell’Erario".

L’editoriale a firma di Giovanni Risso, presidente nazionale Federazione Italiana Tabaccai, pubblicato sull’attuale numero de La Voce del Tabaccaio, nello stralcio riguardante le sigarette elettroniche:
L’estate di San Martino, così affascinante e così fugace in questo novembre piuttosto uggioso, ci ha portato due novità nell’ambito dell’iter di approvazione del decreto fiscale collegato alla manovra economica. Una è relativa alla disposizione che consente il rinnovo oneroso della concessione del Gratta e Vinci a Lottomatica, già prevista dal bando di sette anni fa. L’altra è la norma che vieta la vendita on line delle sigarette elettroniche, stabilendo quale unico circuito di commercializzazione di tali prodotti quello rappresentato dalle tabaccherie e dai negozi specializzati nel settore già operanti. Il Senato, con la fiducia al provvedimento, ha approvato queste due norme che ora passano al vaglio della Camera. Il buon senso sembra essere alla base della disposizione che ha affrontato lo spinoso tema della regolamentazione delle sigarette elettroniche, riconoscendo alla nostra categoria un ruolo centrale nella tutela di un mercato legale, a difesa della salute pubblica e, perché no, dell’Erario. A proposito di e-cig, mentre scrivo queste righe giunge la notizia che la Corte Costituzionale ha confermato la legittimità del sistema impositivo sulle sigarette elettroniche varato dal legislatore italiano nel 2014. È il caso di dire che ogni tanto, anche nel nostro Paese… i conti tornano!“.

Articoli correlati