© Sigmagazine, rivista d'informazione specializzata e destinata ai professionisti del commercio delle sigarette elettroniche e dei liquidi di ricarica - Best edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - P. Iva 14153851002 - Direttore responsabile: Stefano Caliciuri - Redazione: viale Angelico 78, Roma - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al numero 234/2015 - Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017
Un piano quadriennale per aiutare i tabaccai che nei prossimi anni vedranno crollare il fatturato derivante dalla vendita di sigarette. Succede in Francia dove la presidenza Macron sta tentando di riconvertire le migliaia di tabaccai alla vendita di prodotti per il vaping e prodotti locali. Con un fondo da 100 milioni di euro su scala quadriennale si vuol dunque provvedere a salvaguardare i tabaccai che si apprestano a vivere un periodo di crisi, contestuale alla volontà del governo di disincentivare il fumo. I cento milioni di euro vanno a sommarsi ai 68 milioni già stanziati l’anno scorso dalla presidenza Hollande.
“L’obiettivo prioritario – spiega in un comunicato il ministero dell’economia transalpino – è accompagnare i tabaccai nella trasformazione radicale del loro mestiere, trasformandoli da venditori di tabacco a negozi di vicinato legati al territorio“. E aggiunge: “I tabaccai devono riuscire a conquistarsi uno spazio nella vita quotidiana dei cittadini, vendendo per esempio prodotti a chilometro zero attraverso accordi con viticoltori o coltivatori ma anche prodotti del vaping che andranno ad avere sempre più importanza soprattutto da marzo quando aumenterà ulteriormente il prezzo delle sigarette“.
Insomma, la scelta politica della Francia è chiara: il fumo va contrastato anche incentivando i tabaccai a trasformarsi in qualcosa di nuovo e di diverso. Una visione diametralmente opposta a quella italiana: nel Belpaese, anche per le rigide norme monopolistiche, il tabaccaio è considerato un fornitore di soldi garantiti per le casse erariali grazie ai ricavi derivanti da tabacco e gioco d’azzardo. Proibizionismo contro libertà di commercio; divieto contro possibilità. L’Italia soffoca e ingloba la sigaretta elettronica sotto il Monopolio di Stato, la Francia combatte il fumo e liberalizza la catena delle tabaccherie.