Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Francia, 100 milioni per riconvertire i tabaccai in negozi di vicinato

La presidenza Macron vuol combattere il fumo anche attraverso l'alleggerimento e la trasformazione della rete vendita in negozi specializzati in vaping e prodotti a chilometro zero.

Un piano quadriennale per aiutare i tabaccai che nei prossimi anni vedranno crollare il fatturato derivante dalla vendita di sigarette. Succede in Francia dove la presidenza Macron sta tentando di riconvertire le migliaia di tabaccai alla vendita di prodotti per il vaping e prodotti locali. Con un fondo da 100 milioni di euro su scala quadriennale si vuol dunque provvedere a salvaguardare i tabaccai che si apprestano a vivere un periodo di crisi, contestuale alla volontà del governo di disincentivare il fumo. I cento milioni di euro vanno a sommarsi ai 68 milioni già stanziati l’anno scorso dalla presidenza Hollande.
L’obiettivo prioritario – spiega in un comunicato il ministero dell’economia transalpino – è accompagnare i tabaccai nella trasformazione radicale del loro mestiere, trasformandoli da venditori di tabacco a negozi di vicinato legati al territorio“.  E aggiunge: “I tabaccai devono riuscire a conquistarsi uno spazio nella vita quotidiana dei cittadini, vendendo per esempio prodotti a chilometro zero attraverso accordi con viticoltori o coltivatori ma anche  prodotti del vaping che andranno ad avere sempre più importanza soprattutto da marzo quando aumenterà ulteriormente il prezzo delle sigarette“.
Insomma, la scelta politica della Francia è chiara: il fumo va contrastato anche incentivando i tabaccai a trasformarsi in qualcosa di nuovo e di diverso. Una visione diametralmente opposta a quella italiana: nel Belpaese, anche per le rigide norme monopolistiche, il tabaccaio è considerato un fornitore di soldi garantiti per le casse erariali grazie ai ricavi derivanti da tabacco e gioco d’azzardo. Proibizionismo contro libertà di commercio; divieto contro possibilità. L’Italia soffoca e ingloba la sigaretta elettronica sotto il Monopolio di Stato, la Francia combatte il fumo e liberalizza la catena delle tabaccherie.

Articoli correlati