Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Nel Regno Unito parte VApril, il mese per passare al vaping

Al via nel mese di aprile la prima campagna nazionale organizzata dall'associazione Ukvia per convincere i fumatori a passare alla sigaretta elettronica.

Accetta la sfida di VApril“. È questo lo slogan della prima campagna nazionale organizzata nel Regno Unito dalla UK Vaping Industry Association (UKVIA). Ricalcando lo schema del mese anti-fumo e della fortunata iniziativa Stoptober, l’associazione ha scelto il mese di aprile per convincere i fumatori a passare alla sigaretta elettronica. Forte delle prese di posizione di Public Health England che ha eletto l’ecigarette il più efficace strumento di riduzione del danno, giudicandola del 95 per cento meno dannosa del tabacco, l’industria del vaping ha deciso di concentrare gli sforzi per aumentare la consapevolezza dell’opinione pubblica.
La sfida di VApril, in pratica, si articola in tre passaggi. Prima di tutto i fumatori sono invitati a partecipare a delle “vaping masterclass” che si terranno nei negozi specializzati delle principali città del Paese. Durante queste lezioni gli esperti illustreranno i vari sistemi e i diversi aromi disponibili sul mercato, cercando di trovare la sigaretta elettronica adatta ad ogni tipo di partecipante, in base alle abitudini di fumo di ciascuno. Il secondo step prevede l’uso della guida Vape to break the smoking habit, creata ad hoc per i principianti. Qui si trovano infatti tutti i consigli per passare dalla sigaretta di tabacco all’elettronica: dati scientifici per sostenere la motivazione, consigli sulla giusta concentrazione di nicotina da utilizzare, spiegazione dei componenti del device e una guida all’evoluzione da principiante a veterano del vaping.
Il terzo passaggio, infine, è quello social. I nuovi vaper sono invitati a condividere con video e foto la loro esperienza sulle pagine social della campagna, ma anche a partecipare alle conversazioni e cercare di risolvere dubbi e problemi. “Sarà la più grande campagna mai effettuata dall’industria del vaping – commenta il direttore di UKVIA John Dunne – e dimostra i progressi che ha compiuto il settore in un periodo relativamente breve“. “La sfida per l’industria, il governo e la comunità sanitaria – continua – è quella di far capire che la sigaretta elettronica comporta un rischio estremamente ridotto rispetto al fumo e che quasi 3 milioni di fumatori oggi sono passati all’ecig“.
Il frontman della campagna è il dottor Christian Jensen, volto noto della medicina britannica. “Mi sorprende e mi delude sempre – dichiara – sentire che in questo Paese ci sono ancora 7 milioni di fumatori e che, secondo Public Health England, il 40 per cento di loro non ha mai provato la sigaretta elettronica. Inoltre più della metà della popolazione non sa che il vaping è molto meno dannoso del fumo“. “Per questo – conclude Jensen – sostengo con convinzione l’idea di una campagna nazionale come VApril, che incoraggi i fumatori a fare il primo passo per smettere“.

Articoli correlati