Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Vapit confluisce in Anpvu, consumatori sotto un’unica sigla

I circa 40 iscritti di Vapit confluiranno nell'associazione presieduta da Carmine Canino. Lidya Ojeil entrerà nel comitato direttivo di Anpvu.

In un’assemblea straordinaria conclusasi il 21 giugno scorso, l’associazione dei consumatori Vapit ha deliberato il suo scioglimento e la conseguente fusione per incorporazione nell’associazione nazionale Anpvu. I circa 40 tesserati dell’associazione presieduta da Emanuele Checchinato, andranno dunque ad aggiungersi agli iscritti di Anpvu, circa 700 come dichiara il presidente Carmine Canino. Il capitale di cassa di Vapit ammonta a circa 580 euro che verranno devoluti in beneficenza. All’attuale direttivo di Anpvu, composto da Antonio Riccardo Barba, Valerio Gareri, Luigi Majure, Ivo Ciliberti, Paride Guerra e Luigi Faini, si aggiungerà Lidya Ojeil, tesoriere di Vapit.
I consumatori di prodotti del vaping italiani, quindi, da oggi saranno riuniti sotto un’unica sigla e si muoveranno nella stessa direzione. L’unità, si spera, potrà dare maggiore incisività all’azione a tutela dei consumatori, riconoscendo ai rappresentanti degli utenti un ruolo da giocare ai tavoli decisionali. Già la recente adesione di Anpvu alla rete internazionale Innco ha segnato un cambio di passo della rappresentanza consumatori italiani, che finora erano rimasti a margine di tutte le iniziative coordinate a livello sovranazionale.
Negli anni scorsi, i tentativi di organizzare i consumatori in associazioni non avevano avuto il successo sperato. Ma ora sembra che le recenti decisioni normative del nostro Paese, che di fatto limitano pesantemente la libertà degli svapatori, abbiano dato una scossa anche ai consumatori nostrani, spronandoli a riunirsi. Anche su questo fronte, ci sono molte battaglie da combattere e parlare con una sola voce, si spera, renderà il messaggio più chiaro ed efficace.

Articoli correlati