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"L’industria del tabacco si innova ma i tempi sono decisi dal mercato"

Pubblichiamo parte dell'intervento tenuto dalla vicepresidente di Japan Tobacco International al Global Tobacco and Nicotine Forum di Londra.

Il Global Tobacco and Nicotine Forum (GTNF) di Londra è tra le più importanti occasioni di confronto e dibattito internazionale sul futuro dei prodotti del tabacco e dei sistemi di vaporizzazione elettronici per somministrare la nicotina. Ma è anche il momento per fare il punto sul mercato e gettare basi comuni per un’azione condivisa a livello globale. Suzanne Wise, vicepresidente di Japan Tobacco International ha parlato del futuro dell’industria del tabacco, dell’evoluzione dei prodotti vaping e della crescente importanza dell’ascolto dei consumatori. “I concetti di fumo alternativi sperimentati negli anni ’80 e ’90 – ha spiegato Wise – sono stati in gran parte ignorati. Ora, l’agenda del Global Tobacco and Nicotine Forum racconta una storia molto diversa. Nuovi approcci per offrire i “momenti di piacere” che i nostri consumatori hanno tradizionalmente apprezzato“.
E continua: “Siamo fermamente convinti che sono i consumatori a decidere quale sarà il futuro e allo stesso tempo sono il catalizzatore finale per il cambiamento. Il nostro obiettivo aziendale è di servire quattro collegi elettorali in modo equilibrato: i nostri consumatori, i nostri azionisti, i nostri dipendenti e la società in generale. non c’è dubbio che i consumatori siano in testa alla lista. L’industria si innova e i consumatori accettano o rifiutano l’esito. Ciò può richiedere del tempo, come dimostra la storia. Riteniamo che il ruolo degli innovatori sia quello di fornire ai consumatori nuove e migliori scelte, di educarli nella misura in cui siamo autorizzati e di essere chiari e trasparenti sui benefici e sui rischi del prodotto. Non è per dirigere o dettare la scelta del consumatore. Quando sono pronti, quando accettano che qualcosa è veramente migliore, solo allora passeranno ai nuovi prodotti e non prima. E sarebbe saggio tenere a mente che i tempi di accettazione possono variare enormemente per regione e paese, riflettendo un mix di considerazioni di mercato sociale, culturale ed economico. Il fattore comune nei prodotti senza combustione è il potenziale di rischio ridotto. Sebbene molto dipenda dagli sviluppi normativi e fiscali, posso assicurarvi che siamo al 100% impegnati e fiduciosi sul futuro di questo settore. E credo che l’industria abbia il denaro, il talento e la motivazione per supportare la trasformazione a lungo termine. Le nostre positive prospettive di crescita nei prodotti senza combustione – conclude la vicepresidente Wise – si aggiungono alla forza e alla sostenibilità del nostro business tradizionale e ci aspettiamo che entrambe evolvano in parallelo nei prossimi 15-20 anni“.

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