Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

La Svizzera ospita il Cop8 ma non ratifica la Convenzione quadro contro il tabacco

Il paese alpino non ha ancora ratificato il documento Oms contro il tabacco alla pari di Andorra, Liechtenstein e Principato di Monaco.

Parla bene ma razzola male la Svizzera. Mentre a Ginevra è in corso l‘ottava conferenza delle parti sul controllo del tabacco, il governo elevetico non ha ancora ratificato la convenzione quadro dell’OMS oggetto della settimana di incontri e discussioni.
Con Andorra, Liechtenstein e Principato di Monaco, la Svizzera è infatti uno degli ultimi paesi europei a mancare all’appello. Qualche giorno fa, il capo della segreteria della Convenzione, Vera Luiza da Costa e Silva, ha dichiarato che era “vergognoso” che la Svizzera non fosse parte dell’accordo. Ha inoltre aggiunto che la volontà politica della Svizzera non è stata all’altezza di contrastare per l’industria del tabacco. Sarà solo un caso che a non ratificarla, oltre al Paese alpino, ci sono anche alcuni paradisi fiscali europei?

Articoli correlati