Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Eurispes avvia il primo studio di settore sul mondo della sigaretta elettronica

Ricerca promossa da Vapitaly e le associazioni di categoria UniEcig e Coiv. Le interviste saranno affettuate in occasione della fiera romana del 18 e 19 novembre.

Sarà l’istituto di studi politici, economici e sociali Eurispes a condurre il primo studio di settore sul mondo della sigaretta elettronica. A promuoverlo insieme all’istituto sono Coiv (Coalizione Operatori Italiani del Vaping), UniEcig (Unione Esercenti Italiani E-cig) e Vapitaly, che organizza le omonime fiere internazionali a Verona e a Roma, punto di riferimento del settore. L’idea è venuta in seguito allo studio sulla riduzione del danno condotto proprio dall’istituto presieduto dal professor Gian Maria Fara e presentato lo scorso settembre a Roma presso la sede della stampa estera. Durante l’evento i rappresentanti di Eurispes si sono dichiarati fermamente intenzionati a continuare la ricerca nel campo della riduzione del danno e dunque è stato l’obiettivo comune a propiziare l’incontro.
Ne è nato il progetto di una ricerca specifica sulla sigaretta elettronica, portata avanti in stretto rapporto con l’associazione dei medici di base (circa 43mila iscritti) che quotidianamente si confrontano con le patologie fumo-correlate. Un approccio rivolto alla salute e che cerca di strappare il tema dal mero ambito fiscale in cui è relegato nel nostro Paese. “Per il nostro settore– commentano i promotori – è particolarmente importante avere uno studio di settore completo e autorevole, che sia strumentale al percorso di normazione, che da anni ci vede privi di dati da presentare, e alla divulgazione del concetto del danno ridotto che la sigaretta elettronica produce”.
VapitalyPro, la fiera b2b che si terrà a Roma il 18 e il 19 novembre prossimi, sarà la prima occasione per l’istituto di sondare gli operatori del vaping italiani. Le interviste sanno effettuate personalmente dai ricercatori dell’Eurispes. Durante la due giorni si terrà anche un evento pubblico in cui i ricercatori di Eurispes illustreranno il senso e gli obiettivi della ricerca destinata a diventare il punto di riferimento per le future analisi e statistiche nazionali. I risultati saranno riportati anche all’interno del prestigioso Rapporto Italia 2019.

Articoli correlati