Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Vapitaly Pro, il bilancio della fiera riservata agli operatori del vaping

Presentato anche il progetto di ricerca promosso da Eurispes, UniEcig, Coiv e Vapitaly.

Si è conclusa ieri la seconda edizione di Vapitaly Pro, la fiera del settore del vaping dedicata esclusivamente agli operatori del settore. Quest’anno la due giorni romana si è svolta in una cornice diversa. Dopo l’esperimento del 2017 presso la bella cornice dell’Hotel Ergife, infatti, il presidente Mosè Giacomello ha scelto per l’edizione 2018 i padiglioni della Nuova Fiera di Roma. Un contesto meno informale e più professionale ha dunque ospitato i 77 espositori convenuti nella capitale con le loro novità e i loro cavalli di battaglia. La rappresentanza più folta è stata, naturalmente, quella italiana con ben 55 fra produttori di liquidi, hardware, di attrezzature e distributori. Erano presenti, però, anche espositori venuti da più lontano, soprattutto cinesi, malesi, britannici e francesi.
Il focus dell’esposizione è stato prettamente commerciale: grande spazio al business con due sole eccezioni dal palco, entrambe nella giornata di domenica 18. In tarda mattinata una chiacchierata informale con domande dal pubblico fra Stefano Caliciuri, direttore di Sigmagazine, e gli avvocati Alberto Gava e Nicola Capozzoli. È stata un’occasione utile per fare il punto sulla normativa e chiarire dubbi e perplessità che ancora permangono su alcuni aspetti. Nel pomeriggio, invece, è stato presentato il progetto di ricerca sulla sigaretta elettronica promosso dall’istituto Eurispes, le associazioni UniEcig e Coiv e Vapitaly. Sul palco il ricercatore di Eurispes Alberto Baldazzi, la presidente di UniEcig Antonella Panuzzo, il tesoriere di Coiv Ugo Degli Esposti e il presidente di Vapitaly Mosè Giacomello hanno illustrato le motivazioni del progetto e i dettagli tecnici della ricerca. Nel corso della fiera, fra l’altro, sono stati sottoposti ai visitatori dei questionari elaborati dai ricercatori che saranno poi analizzati e sistematizzati da Eurispes.
L’organizzazione non ha ancora diffuso i dati relativi all’affluenza, che è stata comunque buona, maggiore nella giornata di domenica rispetto a quella di lunedì, come era d’altronde previsto. Per adesso Vapitaly ha dato appuntamento agli espositori e ai visitatori a Verona il 18, 19 e 20 maggio del 2019 per la quinta edizione della fiera di settore aperta anche al pubblico. Certamente anche lo spin-off autunnale della capitale riservato agli operatori di settore, diventerà un appuntamento fisso del mondo del vaping.

Articoli correlati