Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Con la sigaretta elettronica più fumatori abbandonano il tabacco

Uno studio americano rileva che da quando è comparsa l'ecig sono aumentati i fumatori che provano e riescono a smettere di fumare.

Rispetto al passato, negli ultimi anni negli Stati Uniti sono aumentati i tentativi di smettere di fumare e le cessazioni dal fumo nella fascia di età compresa fra i 25 e i 44 anni. E, soprattutto, l’utilizzo della sigaretta elettronica si associa con un maggior numero di tentativi di smettere e di cessazioni riuscite fra i fumatori di lunga data. Insomma, la sigaretta elettronica è un prezioso aiuto per smettere di fumare. A ribadirlo è uno studio pubblicato su Nicotine & Tobacco Research e condotto da un folto gruppo di ricercatori della Facoltà di psichiatria della School of Medicine della Washington University, coordinati da Laura Bierut.
I ricercatori hanno esaminato i dati provenienti da due grandi indagini nazionali, il National Health Interview Survey e il Tobacco Use Supplement to the Current Population Survey, anno per anno dal 2006 al 2016. I dati sull’uso delle sigarette elettroniche cominciano a comparire in questi rapporti dal 2014. Ed è proprio da allora che si registra un’impennata tanto nei tentativi di smettere di fumare attuati nei dodici mesi prima, quanto nelle cessazioni riuscite. E gli effetti più positivi li registravano i fumatori quotidiani, rispetto a quelli saltuari. Dunque la sigaretta elettronica ha già aiutato molti fumatori americani – e non solo – motivandoli a provare a smettere di fumare e contribuendo al loro successo. “Questi risultati– commentano gli autori – sono importanti in vista delle decisioni politiche future”.
Importantissimi, anche in considerazione del dibattito che da mesi va avanti negli Stati Uniti e che, per contenere una presunta “epidemia del vaping” fra i minori, rischia di privare i fumatori di un prezioso strumento. Lo hanno bene in mente, pare, gli autori dello studio quando scrivono che “i trend rilevati sono in contraddizione con l’ipotesi che l’uso della sigaretta elettronica stia ritardando i tentativi di smettere di fumare e diminuire le cessazioni. Al contrario– si sottolinea – l’uso dell’ecigarette è associato con un numero maggiore di tentativi di smettere e di cessazioni negli ultimi 12 mesi”. “Questi risultati– concludono i ricercatori – suggeriscono che l’uso della sigaretta elettronica contribuisce a ridurre l’uso di sigarette a combustione nei fumatori abituali”.

Articoli correlati