Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

L’uso della sigaretta elettronica riduce la dipendenza da fumo

A stabilirlo uno studio condotto da un team di ricercatori della Medical University of South Carolina.

I fumatori che provano ad utilizzare una sigaretta elettronica possono riportare una riduzione della dipendenza da sigarette combustibili”. Quello che per molti vaper è ormai un dato banale e ovvio, è il risultato di uno studio dal titolo “Impact of e-cigarette sampling on cigarette dependence and reinforcement value”, condotto da un team di ricercatori della Medical University of South Carolina e coordinati da Tracy T. Smith del Dipartimento di psichiatria e scienza del comportamento. E non è un male che negli Stati Uniti, in questo momento di caccia alle streghe, arrivino degli studi che rammentano che l’ecig serve per aiutare i fumatori a smettere e che funziona.
I partecipanti allo studio, tutti fumatori, sono stai divisi in due gruppi, uno dei quali ha ricevuto una fornitura di prodotti per il vaping. Dopo le tre settimane e ad ogni visita mensile nei novanta giorni di follow-up dello studio, tutti i partecipati sono stati chiamati a rispondere ad un questionario scientifico (il Brief Wisconsin Inventory of Smoking Dependence Motives) che valuta la dipendenza dal fumo. Dal raffronto delle risposte più recenti con quelle che gli stessi partecipanti avevano dato prima dell’inizio dell’esperimento, è emerso che il gruppo che aveva avuto la sigaretta elettronica registrava risultati significativamente più bassi nello spettro della dipendenza. e che dei fattori determinanti per questo erano la frequenza di utilizzo dell’ecig e la concentrazione di nicotina.
I ricercatori concludono lo studio affermando che “fornire una sigaretta elettronica ai fumatori può ridurre la dipendenza da fumo, soprattutto se l’ecig somministra sufficiente nicotina e viene utilizzata frequentemente”. Insomma, la sigaretta elettronica aiuta a smettere di fumare.

Articoli correlati