Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Senza sicurezza il danno non si riduce ma si amplifica. E può essere letale

Seconda vittima in un anno negli Stati Uniti a causa dell'esplosione di un tubo meccanico.

Seconda vittima in un anno negli Stati Uniti a causa dell’esplosione di un tubo meccanico. William Brown, texano di 24 anni, (in foto, tratta dal profilo Facebook) sarebbe deceduto a causa delle lesioni riportate alla carotide. L’incidente sarebbe avvenuto quando stava ancora all’interno della sua automobile nel parcheggio di un negozio specializzato in prodotti per il vaping della cittadina di Fort Worth. Ma, secondo quanto dichiarato all’emittente televisiva Cbs dal titolare dell’esercizio commerciale, Brown non avrebbe acquistato niente. Si era recato nel negozio per chiedere consiglio sull’utilizzo di una mod meccanica e il negoziante gli aveva risposto che non trattava quel tipo di articoli per questioni legate, appunto, alla sicurezza. È stato lo stesso negoziante a chiamare l’ambulanza dopo l’incidente. Il giovane sarebbe arrivato in ospedale ancora cosciente ma i medici hanno avuto difficoltà ad estrarre alcuni frammenti di metallo conficcatisi in gola e hanno rimandato l’intervento, mettendo Brown in coma farmacologico. Dopo alcuni giorni la vittima sarebbe quindi deceduta per le conseguenze del trauma. Non si sa nulla di più circa la dinamica perché il giovane, al momento dello scoppio, era in auto da solo.
Gli strumenti meccanici adattati per il vaping possono essere pericolosi se non utilizzati correttamentte. Per questo sottolineamo che l’attenzione alla sicurezza è fondamentale e che è sempre necessario osservare poche, importanti regole per il corretto utilizzo delle batterie soprattutto se associate a tubi meccanici.
Nel 2016 la Independent British Vape Trade Association ha redatto un vademecum per la sicurezza con queste otto indicazioni:
1. Tutte le attrezzature per il vaping, comprese le batterie, dovrebbero essere acquistate da un venditore fidato.
2. Utilizzate solo batterie adatte al vostro strumento per il vaping. Nel dubbio chiedete consiglio.
3. Caricate le batterie solo con il caricatore fornito insieme al vostro prodotto e seguite le istruzioni.
4. Non lasciate incustodite le batterie in carica e non lasciatele in carica per tutta la notte.
5. Conservate le batterie lontano da fonti di calore e dalla luce diretta del sole.
6. Trasportate le batterie con attenzione. Non lasciatele in tasca o in borsa con monete o chiavi.
7. Per il trasporto utilizzate sempre una scatola o un copribatterie in silicone.
8. Non improvvisate l’utilizzo di tubi meccanici.
Inoltre, sul numero 6 gennaio-febbraio della rivista cartacea Sigmagazine, è stata pubblicata una guida per la scelta e il corretto utilizzo delle batterie.

Articoli correlati