Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Piano europeo contro il cancro: l’Europa chiede pareri a cittadini e associazioni

La Commissione riapre la consultazione: a marzo soltanto dieci contributi proposero la sigaretta elettronica come strumento di riduzione del danno da fumo.

Ogni anno a 3,5 milioni di persone nell’Unione europea viene diagnosticato il cancro e ogni anno i morti di tumore sono 1,3 milioni. Oltre il 40 per cento dei casi di cancro può essere prevenuto. Per invertire la tendenza e per potenziare la prevenzione, la Commissione europea è in fase di scrittura del Piano europeo di lotta contro il cancro: l’obiettivo è ridurre l’onere che il cancro impone ai pazienti, alle loro famiglie e ai sistemi sanitari. Saranno anche dettate le linee guida che gli Stati membri dovranno attuare con azioni di sostegno, coordinamento e integrazione tra sistema sanitario, pazienti e loro familiari.
Fino al 7 maggio i cittadini europei potranno contribuire con idee e suggerimenti alla stesura del Piano. I commenti passeranno al vaglio della Commissione che pubblicherà una relazione di sintesi contenente le proposte ricevute e spiegherà come saranno attuate e, se del caso, perché determinati suggerimenti non saranno accolti. Già nello scorso mese di marzo la Commissione raccolse circa 400 pareri di cittadini, organizzazioni e esperti della salute. Una decina presero in considerazione anche lo sviluppo e l’utilizzo della sigaretta elettronica come strumento per abbattere i rischi e i danni da fumo. Dall’Italia giunsero solo due contributi: l’organizzazione Open Gate Italia e l’associazione dei genitori Moige. Dall’estero arrivarono invece i pareri della New Nicotine Alliance, di Sovape e dell’associazione polacca degli operatori del vaping; ma anche di singole persone tra cui Konstantinos Farsalinos, Clive Bates, Louise Ross.
Per contribuire con idee e proposte, è sufficiente collegarsi al sito dell’iniziativa europea e scrivere le proprie considerazioni su come poter intervenire per contrastare il cancro.

Articoli correlati