Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

La giustizia richiama i precedenti e blocca le promozioni di sigarette elettroniche

Sull'onda delle sentenze già emesse dai Tribunali di Roma e Milano, anche il Tribunale di Ancona inibisce la campagna di una azienda di vendita e distribuzione.

Ormai la strada è spianata. Ogni azione legale intrapresa contro le comunicazioni commerciali e le promozioni di sigarette elettroniche e liquidi di ricarica che ne enfatizzano le caratteristiche potrebbero essere soggette a sanzioni o richiami e ritiri. Dopo aver vinto contro Philip Morris Italia e successivamente contro Smart Evolution Trading, ora l’associazione Codici ha Vision, tra le principali aziende di distribuzione e vendita anche sul web di prodotti per il vaping. La vittoria è arrivata presso il Tribunale Ordinario di Ancona, dove la Sezione II Civile ha accolto l’azione inibitoria promossa dall’associazione dei consumatori per bloccare le campagne di promozione intraprese da Vision.
Ci siamo attivati – afferma Ivano Giacomelli, segretario nazionale di Codici – per bloccare la campagna pubblicitaria e promozionale di sigarette elettroniche e relativi contenitori di ricarica. La situazione che abbiamo riscontrato è simile a quella di altre aziende. Parliamo di offerte e promozioni veicolate tramite sito internet e canali social, con tanto di recensioni che enfatizzano le caratteristiche del prodotto e ne consigliano anche l’utilizzo. La normativa in materia è chiarissima, questo genere di pubblicità è vietata. Siamo l’unica associazione in Italia impegnata contro i maggiori operatori del mercato delle sigarette elettroniche per tutelare i consumatori. Le sentenze che stiamo ottenendo non solo ci soddisfano, ma ci danno la forza per andare avanti”.
L’azione che abbiamo intrapreso – continua l’avvocato dell’associazione Marcello Padovani – ha riguardato la sigaretta elettronica Zeep 2 Starter Kit e la ricarica Basetta 70-30. Il Tribunale ha inibito con effetto immediato alla Vision Srl le comunicazioni commerciali illecite consistenti nella pubblicizzazione sul proprio sito delle recensioni sui prodotti citati, nonché le comunicazioni commerciali consistenti in attività promozionali svolte sul proprio canale Telegram, ordinandone anche la rimozione. Una sentenza che conferma l’orientamento dei Tribunali di Roma e Milano, che si erano espressi sui casi Philip Morris Italia Srl e Smart Evolution Trading Spa, su cui abbiamo ottenuto altrettante vittorie, ribadendo che le pratiche commerciali che pubblicizzano direttamente o indirettamente le sigarette elettroniche sono illecite. Tante aziende si contraddistinguono per comportamenti simili, sfruttando ogni occasione possibile, come il Black Friday, una vetrina per la vendita di prodotti pericolosi per la salute, reclamizzati con pratiche aggressive”.

LEGGI ANCHE:

Sigarette elettroniche, il Tribunale dice basta a sconti, promozioni e carte fedeltà

Non solo aziende, nel mirino dell’associazione Codici anche gli influencer

Articoli correlati