Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Politici, associazioni di categoria, medici e Adm tra gli ospiti di Vapitaly 2024

Pubblicato il calendario degli eventi che si alterneranno sul palco della fiera internazionale della sigaretta elettronica di Verona.

Si parlerà di Europa in previsione delle prossime revisioni delle direttive tabacchi e accise. Ma anche delle novità normative che negli ultimi mesi hanno riformato la distribuzione e la commercializzazione dei liquidi da inalazione. Sino ad ospitare i massimi rappresentanti dell’Agenzia delle dogane e monopoli.
La fiera della sigaretta elettronica Vapitaly, oltre ad essere un riferimento per l’evoluzione del mercato, ogni anno rappresenta l’occasione per entrare direttamente in contatto con i decisori e i regolatori della filiera. Si comincerà sabato 25 maggio, a partire dalle 11,30, quando si parlerà di “Europa e harm reduction: prospettive fiscali e sfide sanitarie” con un parterre di prima qualità: Graham Watson (già presidente e capogruppo dei Liberali e Democratici per l’Europa); Fabio Beatrice (professore emerito dell’ospedale San Giovanni Bosco di Torino); Sergio Berlato (eurodeputato Fratelli d’Italia); Alberto Gómez Hernández (World Vapers’ Alliance).
Domenica 26 si darà risalto alle associazioni del settore per un confronto sulle principali criticità del mercato: Umberto Roccatti per Anafe; Antonella Panuzzo per Uniecig; Rocco Busiello per Aive; Luigi Martini per Anpvu. Parteciperanno inoltre i tre avvocati esperti in materia di vaping che forniranno un aggiornamento sulle principali novità normative: Nicola Capozzoli, Alberto Fantozzi e Alberto Gava.
La giornata di lunedì 27, da sempre dedicata esclusivamente agli operatori del settore, è particolarmente interessante perché per la prima volta saliranno sul palco i rappresentanti nazionali dell’Agenzia delle dogane e monopoli: Luigi Liberatore (direttore della Direzione Accise Adm) e Francesca Torricelli (direttrice Ufficio disciplina tabacchi, prodotti liquidi da inalazione e altri prodotti soggetti a imposta di consumo) si confronteranno a tutto tondo con il nostro direttore Stefano Caliciuri e risponderanno alle domande del pubblico in sala.

Mosè Giacomello

Vapitaly è la prima fiera internazionale dedicata al vaping in Italia – sottolinea Mosè Giacomello, presidente di Vapitaly – In questa ottava edizione si rinnova il nostro obiettivo: creare uno spazio dinamico, in cui si anticipano i trend mondiali, e presentare i protagonisti di un comparto in costante crescita. Vapitaly è un palcoscenico internazionale che diventa un’importante occasione di confronto e scambio tra gli operatori del settore e gli appassionati. Negli anni siamo riusciti a diventare punto di riferimento per un comparto che si dimostra vitale, coinvolgente e molto stimolante. L’edizione 2024 rinnova anche quest’anno l’accordo con Iecie, la più importante fiera cinese dedicata al vaping. Gli organizzatori ci hanno scelto come tappa europea del tour mondiale dell’International Vape Show. In questi anni la fiera veronese si è affermata come punto di incontro, scambio e vetrina strategica i più importanti player di settore: spazio ai brand nell’area espositiva che portano in Italia le novità del mercato mondiale. Complessivamente gli espositori stranieri rappresentano circa il 40 per cento degli oltre 150 brand che verranno ospitati nello spazio espositivo di oltre 12 mila metri quadrati di Veronafiere”.
La manifestazione si terrà a Verona da sabato 25 a lunedì 27 (quest’ultima giornata con ingresso riservato agli operatori del settore). L’ingresso è gratuito e riservato ai maggiorenni.

Articoli correlati