Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Ecig, la scelleratezza del gioco al massacro

Stanno accadendo fatti strani all’interno del settore del fumo elettronico. Siti hackerati, fatture spammate, lettere minatorie, gruppi clone. Ma Big Tobacco, Aams e organizzazioni pro-tabacco non c’entrano nulla. I protagonisti, nel bene e nel male, sono gli stessi addetti del settore. Tra personalismi, antipatie, invidie e concorrenze più o meno sleali, stanno dimostrando una bassezza e una piccolezza difficile da comprendere. E altrettanto difficile da giustificare.

Qualcuno potrebbe sostenere che a muovere gli egoismi sia un sentimento di rabbia e sopraffazione che va avanti ormai da tre anni. Se fosse vero bisognerebbe reagire facendo gruppo, giocando compatti vestendo i colori della stessa squadra. Per assurdo, l’escalation di stupidità (permetteteci il termine) è avvenuta dopo il pronunciamento della Consulta. Invece di esultare tutti insieme per il punto segnato si è pensato di cominciare a giocare una partita singola, ognuno per conto proprio e per le proprie esigenze. Anziché far quadrato e approfittare delle condizioni per la prima volta positive, si è pensato bene di agire all’insegna del “futti cumpagnu”. Ovvero: la tassa è anticostituzionale, ora ognuno pensi per sè e ogni mezzo è lecito.

Quando un mercato è saturo è il mercato stesso che fa selezione e detta le condizioni. I migliori (o i più forti, o i più grandi, o i più fortunati) dettano la linea, gli altri sono costretti a inseguire. Fino a quando avranno fiato resteranno al passo poi inesorabilmente saranno destinati ad essere distanziati. Questo non vuol dire, però, abbandonare la competizione. Significa semplicemente continuare a gareggiare ponendosi obiettivi mirati ai proprio limiti. Non possiamo essere tutti numeri uno.

Articoli correlati