Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Germania, multe per chi vende ecig e nicotina

Multato per aver venduto sigarette elettroniche e liquidi con nicotina nel suo negozio e attraverso uno shop online. Accade in Germania e, nonostante il ricorso, la Cassazione conferma la sentenza in ultima istanza. Tutto però decadrà a partire da maggio quando anche la Germania dovrà applicare la Tpd. Ma nel frattempo cosa faranno i commercianti? Rischieranno multe o interromperanno le vendite?

Schermata 02-2457427 alle 15.16.11Il commercio di prodotti legati al vaping è, secondo una sentenza della Corte di Karlsruhe, sanzionabile. Questo, però, soltanto fino a maggio quando anche in Germania entrerà in vigore la Direttiva europea su tabacchi e derivati e dunque verrà consentita la messa in circolazione di liquidi il cui contenuto di nicotina non superi i 20 mg. Il giudice di Karlsruhe ha confermato una sanzione del Tribunale di Francoforte contro un uomo che aveva venduto sigarette elettroniche nel suo negozio e on line. Poiché le sigarette elettroniche si sono diffuse sul mercato tedesco solo da pochi anni il quadro legislativo era poco chiaro. Con questa sentenza la Corte Federale ha quindi classificato le sigarette elettroniche con nicotina come prodotti del tabacco e, di conseguenza, sottostanti alle regole del settore. I contenuti della sentenza sono stati resi noti oggi anche se risale allo scorso 23 dicembre. Quali saranno le conseguenze di questa sentenza per il commercio delle ecig in Germania fino a maggio? Al momento nessuno lo sa.

sigmagazine-gw_colyseus

Articoli correlati