Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Illinois, caccia al minore con ecig in tasca

Lavori socialmente utili per i minorenni sorpresi in possesso di una sigaretta elettronica. Anche se spenta, anche se tenuta in tasca, anche se scarica. Lo ha legiferato lo Stato dell’Illinois.

Tutte le persone con meno di 18 anni, oltre alla sanzione pecuniaria, riceveranno anche una condanna dal giudice minorile che sarà quantificata in giorni di lavori di pubblica utilità. Il provvedimento è stato firmato dal governatore Brune Rauner e ha spiegato che “la norma protegge i giovani dai pericoli derivanti da uno strumento che diviene di giorno in giorno sempre più popolare“. In Illinois la vendita è già interdetta ai minori che però, accedendo ad internet, possono ugualmente comprare i devices per il vaping. Con questa nuova legge, dunque, si vuole totalmente proibirne non solo l’uso ma soprattutto il possesso. Le sanzioni sono analoghe a quelle previste in caso di possesso di sigarette: la prima volta che si viene colti in fallo si è punti con una multa di 25 dollari o 15 ore di lavori socialmente utili. Dalla seconda volta le sanzioni saranno aumentate a 100 dollari o 30 ore di lavoro.

sigmagazine-vp_1

Articoli correlati