Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Un romanzo noir nel mondo del vaping

Il libro di Luigi Ciaramellari "Nuvole di fumo" è nato fra le mura di un negozio di sigarette elettroniche. L'eterna sfida fra forze del bene e del male ha come sfondo big batteries, atomizzatori e boccette di liquidi.

Damien è l’affascinante proprietario di un negozio di sigarette elettroniche. È profondo, spirituale, ricco ma, soprattutto, è dotato di un potere benefico che nasce dall’acqua, come il vapore. È lui il protagonista di “Nuvole di fumo”, il romanzo noir di Gianluigi Ciaramellari ambientato nel mondo dello svapo. Anche Ciaramellari gestisce un negozio di ecig a Firenze e, nonostante dica di non essere dotato di poteri particolari, in Damien c’è molto di lui.

ciaramellari okCiaramellari ha sempre amato scrivere (prima di questo romanzo ha pubblicato il racconto “Pallina di pane”), così quando ha aperto una pagina Facebook per pubblicizzare il suo negozio, ha pensato di renderla più attraente pubblicando dei racconti a puntate. È su quelle pagine che nascono Damien e la sua storia, ma ben presto quello che doveva essere il protagonista di brevi racconti inizia a reclamare una vita propria nella testa dell’autore. Una vita che richiederà un anno di scrittura (“Una pagina al giorno scritta in negozio fra un cliente e l’altro“, ci dice Ciaramellari) e si snoderà per le 350 pagine del romanzo.

“Nuvole di fumo” si può definire un romanzo noir con abbondante suspance, molti colpi di scena e qualche venatura horror. Nel negozio di Damien vengono a cercare inconsapevolmente aiuto anime disperate. Come Sonia, splendida ragazza divorata da un cancro; o Massimo, afflitto da gravi problemi economici; o Giorgio, giovane ricco e all’apparenza superficiale che nasconde dentro di sé il seme del male e della sofferenza. Tutti personaggi non stereotipati, ma tratteggiati con delicata attenzione psicologica.

COPERTINAIn fondo questo romanzo si può leggere come una lotta fra le forze del bene, Damien, e quelle del male. Una lotta in cui tutti sono chiamati a pagare un prezzo, vincitori e vinti. Tutta la storia è pervasa da un forte sentimento spirituale, addirittura religioso, da una granitica certezza che nel mondo esista il male, il demonio, e che non si debba cedere alle sue lusinghe. “Ho parlato del diavolo – commenta Ciaramellari – perché è presente nel mondo. È l’odio, la cattiveria, l’egoismo, la ricerca del potere fine a se stesso“. Ed è proprio con un demone che Damien sarà chiamato a scontrarsi.

Questa lotta si svolge sullo sfondo del mondo del vaping. Fra una trance e un colpo di scena, trova spazio anche una storia che scorre quasi parallela a quella principale: quella del vaping in Italia. I successi, i problemi, la concorrenza sleale, la nascita delle associazioni, la tassazione… Tutti i principali temi che hanno accompagnato la nascita e la crescita di questo giovane settore fanno capolino in questo romanzo. Ma il vaping è solo la tela sul quale l’autore dipinge una storia avvincente che potrà piacere anche a chi non utilizza l’ecig.

“Nuvole di fumo” (350 pagine) è disponibile in versione ebook sui maggiori siti di vendita online a 7,99 euro e in versione cartacea su Amazon a 15 euro. Per il momento il romanzo è stato pubblicato dall’autore, ma c’è l’interesse di un grande editore che potrebbe presto ripubblicarlo. Sarebbe un bel colpo per l’intero settore del fumo elettronico.

sigmagazine-cbd2

Articoli correlati