© Sigmagazine, rivista d'informazione specializzata e destinata ai professionisti del commercio delle sigarette elettroniche e dei liquidi di ricarica - Best edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - P. Iva 14153851002 - Direttore responsabile: Stefano Caliciuri - Redazione: viale Angelico 78, Roma - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al numero 234/2015 - Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017
“Abbiamo avviato un’azione legale per proteggere il nostro marchio Chupa Chups da utilizzi non autorizzati ed impropri“. Non usano perifrasi e vanno dritti al punto i responsabili italiani di Perfetti Van Melle, l’azienda dolciaria che produce e commercializza i celebri lecca-lecca, per comunicare l’avvio della procedura legale nei confronti del produttore e del distributore degli eliquids in foto. All’azione legale ha fatto seguito anche una comunicazione scritta a tutti i rivenditori del liquido per sigarette elettroniche che plagia il marchio coperto da copyright.
La decisione di Perfetti non è la prima né l’unica nell’ambito del vaping. Già Ferrero ha intentato un’azione legale a tutela dei marchi dei propri prodotti, soprattutto Nutella e Tic Tac. Il “vizio” di alcuni produttori di eliquids, purtroppo, nonostante le procedure legali, non sembra interrompersi visto che attualmente in commercio ci sono decine di marchi che riproducono prodotti noti in ambito alimentare. Nutella e Chupa Chups hanno già creato un precedente pericoloso, perché l’eventuale sentenza potrebbe mediaticamente ritorcersi contro l’intero settore del vaping. Una soluzione potrebbe venire da rivenditori e distributori che, tacitamente ed unilaterlamente, potrebbero decidere di non vendere e distribuire i prodotti che palesemente plagiano marchi altrui. Una decisione che potrebbe dare un importante segnale di maturità e di autocontrollo dell’intera filiera.