Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Giornata senza tabacco, la sigaretta elettronica protagonista senza invito

Iniziativa dell'associazione Fivape: coinvolgere operatori e consumatori con un kit di comunicazione per dimostrare che l'ecig è l'alternativa più valida per smettere di fumare.

Oggi 2700 persone prenderanno in mano il loro destino”. È questo lo slogan, volutamente sibillino, con cui l’associazione francese Fivape (Fédération Interprofessionelle de la vape) prende parte alla Giornata mondiale senza tabacco dell’Oms. Questo 31 maggio, in Francia come in Italia, le istituzioni sanitarie organizzeranno convegni celebrativi e snoccioleranno i dati di una battaglia, quella contro il fumo, che da molto tempo non registra vittorie. Ma si guarderanno bene dal suggerire gli strumenti di riduzione del danno e la sigaretta elettronica.
Per questo Fivape ha deciso di partecipare alle celebrazioni senza invito e di coinvolgere tutti gli operatori e i consumatori del settore, pur attenendosi alle rigide regole che disciplinano la pubblicità Oltralpe. Negli ultimi tre anni in Francia si conta che siano stati tre milioni i fumatori che hanno scelto di passare all’elettronica, in media 2700 persone al giorno. Quelle che, nello slogan scelto, prendono in mano il loro destino e si allontanano da una dipendenza mortale.
Sul suo sito, Fivape mette a disposizione un “kit comunicazione” con manifesti stampabili e banner per il web da utilizzare dal 28 maggio al 2 giugno, a cavallo del No tobacco day. L’invito è rivolto a tutta la comunità dello svapo francese: i manifesti possono essere appesi nei negozi, i banner condivisi sui social network e usati come foto copertina o profilo. Nella speranza che l’anno prossimo il mondo del vaping non debba più imbucarsi alla festa, ma venga invitato e riconosciuto come attore della lotta contro il fumo.
Anche noi di Sigmagazine abbiamo voluto seguire l’esempio transalpino e abbiamo realizzato una immagine per partecipare alla diffusione del messaggio della riduzione del danno.

Articoli correlati