Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Pubblicità occulta di tabacco in diretta tv, consumatori ricorrono all’Antitrust

Sotto accusa l'utilizzo fuorviante del dispositivo elettronico Iqos che viene estratto dai partecipanti di Temptation Island proprio nei momenti di maggior enfasi.

Ne avevamo parlato qualche giorno fa: Temptation Island, trasmissione di Canale 5, è infarcita di pubblicità occulta di Iqos, il riscaldatore di tabacco marchiato Philip Morris. Non ce ne siamo accorti solo noi, però, ma anche l’Unione nazionale dei consumatori presieduta da Massimo Dona che ha avviato una procedura di segnalazione all’Antitrust e all’Istituto di autodisciplina pubblicitaria. Sotto accusa, l’utilizzo fuorviante del dispositivo elettronico che viene estratto dai partecipanti proprio nei momenti di maggior enfasi. “In questo caso – commenta Dona – non solo si pubblicizza un prodotto del tabacco ma si fa anche in modo poco trasparente, rendendo la pubblicità occulta. Da qui i nostri esposti”. La pubblicità, infatti, deve essere sempre chiaramente riconoscibile. “Ma il fatto grave è che utilizzando personaggi televisivi per promuovere la Iqos, si cerca di far passare il messaggio di un prodotto fashion, moderno, rendendo ancor più insidioso  questo product placement. Ecco perché – conclude Dona – ci appelliamo a Mediaset perché intervenga immediatamente, senza aspettare il pronunciamento delle Authority”.
L’associazione di consumatori era già intervenuta nei giorni scorsi contro la pubblicità Iqos presente in aeroporti e stazioni, chiedendo l’intervento dell’Antitrust e dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli (ex AAMS).

Articoli correlati