Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Una tesi di laurea sulla sigaretta elettronica da 110 su 110

Emiliano Benvenuti è diventato dottore magistrale in Economia elaborando una tesi sperimentale in inglese sul mercato italiano del vaping.

È diventato dottore magistrale in Economia indirizzo Marketing e qualità con la votazione massima di 110. Emiliano Benvenuti ieri, presso la sede di Viterbo dell’Università degli studi della Tuscia, Dipartimento di economia e imprese, ha discusso in inglese la sua tesi intitolata The Italian vaping market: a descriptive analysis and a case study on local consumer.
Inquadrata nel corso di Economia comportamentale e teoria dei consumi, quella di Benvenuti è una delle prime tesi italiane che inquadrano la sigaretta elettronica nel contesto economico del nostro Paese. Aspetto di fondamentale importanza per lo sviluppo del settore perché significa che anche a livello accademico qualcosa sta cominciando a muoversi e che finalmente potrebbero esserci studi e analisi specialistici da poter utilizzare su larga scala. Relatore è stato il professore Luca Cacchiarelli, mentre il direttore di Sigmagazine, Stefano Caliciuri, ne è stato correlatore, particolare che ci riempie di orgoglio. La tesi di Emiliano Benvenuti è suddivisa in quattro capitoli. Si parte da una descrizione del settore del vaping italiano, per poi passare al caso studio, cioè all’analisi dei dati aggregati rilevati da un sondaggio a cui hanno partecipato anche molti dei nostri lettori https://www.sigmagazine.it/2018/05/sigarette-elettroniche-tesi-di-laurea/. La tesi di Benvenuti ha sviluppato il modello economico-statistico per descrivere, qualificare e incrociare le scelte di rivenditori e consumatori. Nel capitolo finale, trovano spazio le conclusioni della ricerca e alcuni possibili scenari per il futuro del mercato italiano. Completano il lavoro una prima intervista ai negozianti di sigarette elettronica della Tuscia e una seconda con il nostro direttore.
Al neo dottore Benvenuti vanno i complimenti e gli auguri della nostra redazione e il ringraziamento per averci reso partecipi del suo lavoro e della sua passione per il settore del vaping.

Articoli correlati