Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Studio: con la sigaretta elettronica migliora respirazione e benessere

Una ricerca condotta in Giordania registra la percezione di svapatori, fumatori e utilizzatori duali. Nei primi migliora anche il gusto.

L’uso della sigaretta elettronica in sostituzione di quelle di tabacco ha portato un miglioramento della produzione dell’espettorato, della respirazione e del benessere generale. A rilevarlo sono rispettivamente il 60,8%, il 59% e il 52% di una indagine trasversale condotta online in Giordania, allo scopo di “studiare le pratiche e le percezioni degli svapatori e di esaminare i sintomi (respiratori) che essi associano all’uso dell’e-cigarette”.
Lo studio in questione è stato pubblicato sulla rivista Plos One e si intitola “Perceptions, symptoms, and practices of electronic cigarette users: Descriptive analysis and validation of Arabic short form vaping consequences questionnaire”. A condurlo un team di ricercatori di Irbid: Sayer Al-Azzam e Sahar Hawamdeh della Facoltà di farmacia della Jordan University of Science and Technology, Reema Karasneh e Mohammad Nusair rispettivamente della Facoltà di medicina e di quella di farmacia della Yarmouk University.
A partecipare al lavoro scientifico sono stati 400 svapatori con un 95,5% di uomini. Il 76,2% usava liquidi con nicotina e il 56,8 era utilizzatore duale, cioè alternava sigaretta elettronica e fumo tradizionale. L’età media degli intervistati era di 28,9 anni. Come detto, i partecipanti hanno riportato un miglioramento nella produzione dell’espettorato, nella respirazione e nel benessere generale, derivanti dalla sostituzione della sigaretta a combustione con quella elettronica. Rispetto agli utilizzatori duali, inoltre, gli svapatori hanno riportato un miglioramento del senso del gusto e della percezione dei sapori.

Articoli correlati