Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Istituto Superiore di Sanità: programma e relatori del No Tobacco Day

Il panel del tradizionale convegno del 31 maggio non lascia presagire aperture verso la sigaretta elettronica e la riduzione del danno.

È “Commit-to-quit”, impegnati a smettere, il motto scelto per il XXIII Convegno nazionale su tabagismo e servizio sanitario nazionale organizzato per il prossimo 31 maggio dall’Osservatorio fumo alcol e droga dell’Istituto superiore di sanità. In occasione della giornata mondiale senza tabacco organizzata dalla Organizzazione mondiale di sanità, dunque, si affronterà il tema del fumo di tabacco, come uno sei più gravi problemi di salute pubblica al mondo.
La tematica proposta dall’OMS per il 2021 – si legge nel comunicato – mira a sostenere i consumatori nel tentativo cessare l’uso del tabacco, attraverso varie iniziative e soluzioni. Abbandonare l’uso del tabacco, infatti, ha importanti benefici per la salute nell’immediato e nel lungo termine. La cessazione del consumo di ogni prodotto del tabacco migliora la salute, salva vite umane e comporta risparmio di denaro”.
Durante il convegno all’Iss, come sempre, saranno divulgati i dati del Rapporto nazionale sul tabagismo 2021. Se ne incaricherà la direttrice dell’Osservatorio fumo alcol e droga, Roberta Pacifici. Il panel degli interventi che saranno raccolti in un’unica sessione mattutina, non lascia presagire che si uscirà dai consueti binari precorsi negli anni passati, né che ci si possano aspettare aperture sulla strategia di riduzione del danno da fumo.
Ad aprire i lavori saranno i saluti di Silvio Brusaferro, Silvio Garattini e Vittorio Zagà, presidenti rispettivamente dell’Iss, dell’Istituto di ricerche farmacologiche “Mario Negri” e della Società italiana di tabaccologia. Si aprirà poi la sessione degli interventi, moderata da Antonino Mangiacavallo della Federazione italiana contro le malattie polmonari sociali e la tubercolosi di Milano. Dopo i dati di Pacifici, Daniela Galeone del Ministero della salute parlerà di prevenzione e controllo del tabagismo, mentre Lorenzo Spizzichino, sempre del ministero, si soffermerà della banca dati dei prodotti del tabacco e delle sigarette elettroniche.
Di e-cigarette potrebbe occuparsi anche Giuseppe Gorini dell’Istituto per lo studio e la prevenzione oncologica di Firenze, che interverrà su “strategie di cessazione e loro efficacia: dai farmaci agli interventi digitali”. Silvano Gallus dell’Istituto Mario Negri affronterà, invece la relazione fra fumo e covid-19, mentre Renata Solimini dell’Iss illustrerà il programma europeo Joint Action on Tobacco Control. La mattinata si concluderà con una tavola rotonda moderata dall’ex ministro della salute Girolamo Sirchia e Luisa Mastrobattista dell’Iss, intitolata “l’associazionismo per un’Italia senza fumo”. Vi prenderanno parte la Società italiana di tabaccologia, la Lega italiana per la lotta contro i tumori, Legambiente, l’Associazione pazienti di Bpco e Assoconsumatori.

Articoli correlati