Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

World Vape Day 2022: associazioni e scienza celebrano la sigaretta elettronica

Lunedì 30 maggio il live streaming organizzato da World Vapers' Alliance. Tra gli ospiti: Mendelsohn, Mayer, Nadelmann; per l'Italia presente Carmine Canino.

Come ormai tradizione, il 30 maggio si celebrerà il World Vape Day, la giornata scelta per aumentare la consapevolezza sull’efficacia della sigaretta elettronica come ausilio per smettere di fumare. E per la terza volta, la rete di associazioni dei consumatori World Vapers’ Alliance celebrerà la ricorrenza con un evento in diretta streaming che raggrupperà consumatori, esperti e uomini di scienza. La data scelta non è ovviamente casuale, visto che cade proprio il giorno prima del No Tobacco Day indetto dall’Organizzazione mondiale di sanità. L’intento, infatti, è proprio quello di evidenziare che l’e-cigarette e gli altri strumenti di riduzione del danno sono un metodo efficace per abbandonare il tabacco.
Tutti insieme, vogliamo dire al mondo che milioni di fumatori sono già passati al vaping e a una vita migliore. Invitiamo sostenitori e consumatori far sentire la propria voce, promuovere la sigaretta elettronica e aiutare chi ancora fuma a cambiare. Abbiamo assistito a molti attacchi infondati allo svapo da parte dell’Oms e con questa giornata internazionale dello svapo vogliamo contrastare questa disinformazione”, afferma il direttore della World Vapers’ Alliance, Michael Landl. L’evento inizierà alle ore 18 del 30 maggio per concludersi alle 21,30. Nel fitto programma sono previsti, oltre agli interventi delle associazioni dei consumatori partner, anche momenti di approfondimento.
Fra gli ospiti saranno presenti il medico australiano Colin Mendelsohn, autore del libro “Stop smoking. Start vaping”, il tossicologo e farmacologo austriaco Bernd Mayer, a cui si devono importanti studi sulla nicotina, e l’americano Ethan Nadelmann, fondatore dell’organizzazione Drug Policy Alliance. Poco dopo le 19 è previsto inoltre un panel di discussione sull’importanza degli aromi nei liquidi per sigarette elettroniche a cui parteciperà Carmine Canino, presidente dell’associazione italiana dei consumatori Anpvu.
Il World Vape Day – conclude Liza Katsiashvili, community manager di World Vapers’ Alliance – è un’occasione speciale per la nostra comunità globale di riunirsi e celebrare il vaping come lo strumento che ha aiutato così tante persone a cambiare la propria vita in meglio. In questo giorno possiamo tutti alzare la voce e dire ai politici che la sigaretta elettronica salva la vita”.
I lavori potranno essere seguiti tramite le pagine social di World Vapers’ Alliance o direttamente nel sito dell’associazione.

Articoli correlati