Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Sigaretta elettronica, al via la consultazione pubblica sulla Direttiva tabacchi (Tpd)

Importante la partecipazione del mondo del vaping per rappresentare una visione positiva dello strumento di riduzione del danno.

Apre oggi la consultazione pubblica per la valutazione del quadro legislativo per la lotta al tabagismo, indetta dalla Commissione europea. Dopo la call for evidence dello scorso anno, questa consultazione rappresenta un’altra tappa necessaria in vista della revisione della Direttiva sui prodotti del tabacco (Tpd), che regolamenta anche il settore della sigaretta elettronica. La consultazione è rivolta a tutti i cittadini europei, che possono partecipare sia a titolo individuale che in rappresentanza di associazioni e organizzazioni. Come interlocutori privilegiati, però, la Commissione elenca i rappresentanti a vario livello delle istituzioni sanitarie e di regolamentazione, le strutture pubbliche che si occupano di controllo del tabacco, scienziati, accademici e ricercatori, Ong e tutto il mondo dell’industria, dalle associazioni di categoria, ai sindacati, alle camere di commercio.
In particolare, gli obiettivi dichiarati della consultazione sono: “contribuire a individuare le lacune in termini di conoscenze; individuare nuove fonti di riscontro e aumentare la base di conoscenze; raccogliere dati qualitativi e quantitativi a sostegno dell’elaborazione delle politiche (ad esempio, determinanti socioeconomici); raccogliere informazioni sulle sfide, gli ostacoli, i promotori ed i facilitatori in materia di attuazione; accertare pratiche basate su dati concreti; valutare ciò che ha funzionato (meno) bene e individuare margini di miglioramento per il futuro; comprendere meglio le diverse opinioni, percezioni e argomentazioni dei vari gruppi di portatori di interessi”.Le domande riguardano la Direttiva sui prodotti del tabacco (Tpd) la Direttiva sulla pubblicità del tabacco (Tad) e altre normative in materia di lotta al tabagismo attuate nell’Unione europea.
La consultazione è in forma di questionario, disponibile anche in lingua italiana è possibile inserire un commento testuale e degli allegati. Ancora una volta è importante che il mondo del vaping europeo e italiano partecipino attivamente, per testimoniare l’utilità e i benefici della sigaretta elettronica e della riduzione del danno da fumo nella lotta al tabagismo e non lasciare campo libero ai detrattori dello strumento. Associazioni di settore, scienziati e accademici che credono nella harm reduction, singoli consumatori, tutti sono chiamati a fare la loro parte e a esprimere il loro parere.
La consultazione sarà aperta fino alla mezzanotte del prossimo 16 maggio e si trova a questo link.

Articoli correlati