© Sigmagazine, rivista d'informazione specializzata e destinata ai professionisti del commercio delle sigarette elettroniche e dei liquidi di ricarica - Best edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - P. Iva 14153851002 - Direttore responsabile: Stefano Caliciuri - Redazione: viale Angelico 78, Roma - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al numero 234/2015 - Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017
“Dieci anni difficili ma bellissimi”. Così Gabriele De Paolis, titolare dei negozi Svapotel di Pietra Ligure e Albenga (entrambe in provincia di Savona) descrive la sua esperienza da negoziante di sigarette elettroniche che oggi 21 e domani 22 aprile festeggia il decennale dall’apertura del suo primo punto vendita. Difficili, spiega, perché la legislazione sui prodotti del vaping è cambiata innumerevoli volte, costringendo un intero settore a vivere con la paura di non sapere cosa riservasse il futuro e limitando la capacità di programmazione. Bellissimi perché è un lavoro che offre l’impagabile soddisfazione di aiutare i propri clienti verso un grande obiettivo: smettere di fumare.
“E di clienti che ce l’hanno fatta – afferma De Paolis – ce ne sono tantissimi, soprattutto del posto, ma anche centinaia di turisti. Ogni volta che uno di loro passa a salutare e dice che grazie a noi ha smesso di fumare, si prova un tuffo al cuore e ci si convince sempre più che la strada intrapresa è quella giusta”. Riscontri positivi che danno anche la spinta per i giorni a venire. “Il cammino è oramai segnato – continua il titolare di Svapotel – istituzioni e politica possono pure provare a mettere dei rallentatori o delle barricate ma non ci fermeranno: il futuro è la riduzione del danno. E la sigaretta elettronica è lo strumento più efficace oggi a disposizione, lo dimostrano le evidenze scientifiche – come l’ultima revisione Cochrane – e lo riscontrano con gioia ogni giorno i nostri clienti”.
Come ringraziamento per la fiducia e la fedeltà, Svapotel festeggia il traguardo dei dieci anni di attività omaggiando con gadget e accessori del vaping i fedeli amici e clienti. “È un modo per ringraziare i clienti della fiducia e della fedeltà dimostrata nel tempo – conclude De Paolis – così come ringrazio anche il mio ex socio Franco Amoruso e la bravissima commessa Karolina Byrska. Senza di loro Svapotel non esisterebbe”.