© Sigmagazine, rivista d'informazione specializzata e destinata ai professionisti del commercio delle sigarette elettroniche e dei liquidi di ricarica - Best edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - P. Iva 14153851002 - Direttore responsabile: Stefano Caliciuri - Redazione: viale Angelico 78, Roma - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al numero 234/2015 - Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017
Le sigarette elettroniche con nicotina sono più efficaci per smettere di fumare delle terapie tradizionali sostitutive, come gomme, cerotti e altri prodotti con nicotina o counseling comportamentale. A giungere a questa conclusione, ampliando la ormai vasta letteratura scientifica a favore del vaping, è una revisione sistematica e meta-analisi di studi randomizzati controllati recentemente pubblicata su The American Journal of Medicine, intitolata “Efficacy and Safety of E-Cigarette Use for Smoking Cessation: A Systematic Review and Meta-Analysis of Randomized Controlled Trials”. Gli autori sono tutti ricercatori canadesi del Jewish General Hospital/McGillis University di Montreal, coordinati da Mark J. Eisenberg.
Per confrontare i risultati sull’astinenza dal fumo dell’uso della sigaretta elettronica con quelli di altre terapie, gli studiosi hanno cercato nei database Cochrane Central, Embase e Medline studi randomizzati controllati pubblicati fra il 2013 e il 2020. Hanno selezionato cinque lavori con follow-up di almeno 22 settimane e uno con follow-up di un anno. Gli studi utilizzati riguardavano fumatori adulti con risultati convalidati biochimicamente e che avessero avuto un periodo di trattamento di almeno dieci settimane. Le sigarette elettroniche utilizzate variavano per contenuto di nicotina da 8 a 18 mg/ml. In totale la revisione ha riguardato un campione di 3253 adulti, 426 dei quali utilizzavano e-cigarette con nicotina, 769 senza, mentre 1058 usavano terapie convenzionali per smettere di fumare. L’età media del campione era fra i 41 e i 52 anni, fumava da 22-35 anni, in media 17,4 sigarette al giorno. Inoltre una buona parte dei partecipanti (fra il 32 e il 52%) aveva in casa un altro fumatore.
Veniamo ai risultati. Secondo questo studio, l’uso della sigaretta elettronica con nicotina era assiociato a una maggiore astinenza sia a sei mesi che al punto maggiore di follow-up rispetto alle terapie convenzionali per smettere di fumare. Le e-cig con nicotina erano associate a maggiore astinenza dal fumo anche rispetto quelle senza, che però erano comunque più efficaci delle terapie convenzionali. Non solo. Al massimo del follow-up tutti gli studi presi in esame hanno riportato una bassa incidenza di effetti avversi gravi o di morte.
Da questa revisione arriva, dunque, una nuova conferma dell’utilità della sigaretta elettronica come strumento per aiutare i fumatori a smettere, riducendo così enormemente i danni e i rischi per la loro salute. “Tra le persone che tentano di smettere di fumare – concludono infatti gli autori – le sigarette elettroniche con nicotina sono più efficaci delle tradizionali terapie sostitutive della nicotina o delle terapie comportamentali per smettere di fumare e possono rivelarsi utili nel ridurre i rischi per la salute legati al fumo”. “Per quanto riguarda l’astinenza – aggiungono – le sigarette elettroniche con nicotina erano anche superiori alle sigarette elettroniche senza nicotina ed entrambe hanno superato le terapie convenzionali per smettere di fumare”.