Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Sigaretta elettronica con nicotina più efficace per smettere di fumare

Una revisione canadese conferma che la sigaretta elettronica funziona meglio delle terapie convenzionali, senza effetti avversi gravi.

Le sigarette elettroniche con nicotina sono più efficaci per smettere di fumare delle terapie tradizionali sostitutive, come gomme, cerotti e altri prodotti con nicotina o counseling comportamentale. A giungere a questa conclusione, ampliando la ormai vasta letteratura scientifica a favore del vaping, è una revisione sistematica e meta-analisi di studi randomizzati controllati recentemente pubblicata su The American Journal of Medicine, intitolata “Efficacy and Safety of E-Cigarette Use for Smoking Cessation: A Systematic Review and Meta-Analysis of Randomized Controlled Trials”. Gli autori sono tutti ricercatori canadesi del Jewish General Hospital/McGillis University di Montreal, coordinati da Mark J. Eisenberg.
Per confrontare i risultati sull’astinenza dal fumo dell’uso della sigaretta elettronica con quelli di altre terapie, gli studiosi hanno cercato nei database Cochrane Central, Embase e Medline studi randomizzati controllati pubblicati fra il 2013 e il 2020. Hanno selezionato cinque lavori con follow-up di almeno 22 settimane e uno con follow-up di un anno. Gli studi utilizzati riguardavano fumatori adulti con risultati convalidati biochimicamente e che avessero avuto un periodo di trattamento di almeno dieci settimane. Le sigarette elettroniche utilizzate variavano per contenuto di nicotina da 8 a 18 mg/ml. In totale la revisione ha riguardato un campione di 3253 adulti, 426 dei quali utilizzavano e-cigarette con nicotina, 769 senza, mentre 1058 usavano terapie convenzionali per smettere di fumare. L’età media del campione era fra i 41 e i 52 anni, fumava da 22-35 anni, in media 17,4 sigarette al giorno. Inoltre una buona parte dei partecipanti (fra il 32 e il 52%) aveva in casa un altro fumatore.
Veniamo ai risultati. Secondo questo studio, l’uso della sigaretta elettronica con nicotina era assiociato a una maggiore astinenza sia a sei mesi che al punto maggiore di follow-up rispetto alle terapie convenzionali per smettere di fumare. Le e-cig con nicotina erano associate a maggiore astinenza dal fumo anche rispetto quelle senza, che però erano comunque più efficaci delle terapie convenzionali. Non solo. Al massimo del follow-up tutti gli studi presi in esame hanno riportato una bassa incidenza di effetti avversi gravi o di morte.
Da questa revisione arriva, dunque, una nuova conferma dell’utilità della sigaretta elettronica come strumento per aiutare i fumatori a smettere, riducendo così enormemente i danni e i rischi per la loro salute. “Tra le persone che tentano di smettere di fumare – concludono infatti gli autori – le sigarette elettroniche con nicotina sono più efficaci delle tradizionali terapie sostitutive della nicotina o delle terapie comportamentali per smettere di fumare e possono rivelarsi utili nel ridurre i rischi per la salute legati al fumo”. “Per quanto riguarda l’astinenza – aggiungono – le sigarette elettroniche con nicotina erano anche superiori alle sigarette elettroniche senza nicotina ed entrambe hanno superato le terapie convenzionali per smettere di fumare”.

Articoli correlati