Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

La sigaretta elettronica causa depressione. Ma solo per i media…

Una ricerca scientifica statunitense è stata stravolta nelle sue conclusioni. Nonostante si dicesse il contrario, i giornali americani hanno lanciato un allarme del tutto infondato.

di Barbara Mennitti

Ancora una volta si dovrebbe dire: “Attenti al titolo”. È successo che il sito accademico Nicotine & Tobacco Research ha pubblicato uno studio su giovani, depressione e sigaretta elettronica, che investiga appunto il legame fra depressione e uso dell’ecig. Tempo 24 ore e la notizia è rimbalzata sui media americani – e presto immaginiamo anche su quelli europei – con titoli allarmistici. Ne citiamo uno per tutti, quello di Itech Post: “Students get depression with e-cigarette use” (Gli studenti diventano depressi usando la sigaretta elettronica). Dunque fra le sciagure più o meno fantasiose causate dalla sigaretta elettronica, ora dobbiamo aggiungere la depressione. Eppure noi non ci sentiamo tanto giù di morale…
Infatti lo studio in questione dice cose un po’ diverse ed è evidente fin dal titolo della pubblicazione, che recita “I sintomi depressivi preannunciano l’uso della sigaretta elettronica fra gli studenti universitari in Texas”. E per essere più chiari, passiamo subito alle conclusioni: “Lo studio in questione indica che i sintomi depressivi preannunciano il successivo uso della sigaretta elettronica e non viceversa”. Cioè non è la sigaretta elettronica a causare la depressione, ma quest’ultima a spingere verso l’ecig. E non è una differenza da poco.
La ricerca è stata condotta da un team di ricerca guidato da Frank Bandiera, docente presso la School of Public Health della University of Texas. Sono stati presi in esame 5445 studenti in 24 diversi college del Texas e si è scoperto che quelli con sintomi depressivi acuti avevano più probabilità di iniziare ad utilizzare la sigaretta elettronica nei sei mesi successivi, rispetto a quelli che non avevano quel tipo di problemi. “Non sappiamo perché la depressione induca a ricorrere alla sigaretta elettronica – spiega Bandiera – Può essere automedicazione. Come accade con le sigarette, se gli studenti sono stressati, usare l’ecig li fa stare meglio. O può essere che, poiché le sigarette elettroniche sono state promosse come strumento per smettere di fumare, gli studenti depressi le usino per abbandonare le sigarette tradizionali”.
In ogni caso i ricercatori hanno appurato che l’uso dell’ecig non è causa di elevati livelli di depressione. Un risultato che li ha sopresi: fra sigarette tradizionali e depressione il rapporto è reciproco e quindi si aspettavano risultati analoghi per l’elettronica. Nello studio Bandiera prova a darne una spiegazione: “Dato che le ecig normalmente rilasciano meno nicotina per ogni inalazione delle sigarette, è possibile che il minore contenuto di nicotina spieghi questi dati”. Dunque fumare le sigarette tradizionali causa depressione, svapare no.

 

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati