Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Polonia, governo raddoppia la tassa sui liquidi per sigarette elettroniche

In discussione un disegno di legge che verosimilmente porterà ad un innalzamento del 100 per cento del costo di tutti i liquidi con o senza nicotina.

di Stefano Caliciuri

La Polonia potrebbe introdurre una supertassazione sui liquidi di ricarica per sigarette elettroniche. La misura dovrebbe colpire sia quelli contenenti nicotina che quelli senza. Il disegno di legge è attualmente in fase di discussione e, se l’iter porterà all’approvazione come annunciato e auspicato dal Ministro alle finanze, da gennaio 2018 la tassa attuale sarà raddoppiata. L’ipotesi non è peregrina visto che il governo può contare su una stabile maggioranza e un radicato consenso parlamentare. Con la nuova tassa si innalzerebbe il costo di 0,7 zloty per millilitro, ovvero circa 1,7 euro per una boccetta da 10 ml. Esattamente la cifra che occorre per acquistarla dal produttore. A farne le spese saranno anche i liquidi senza nicotina che, confezionati anche in quantità superiori, vedrebbero il costo costo lievitare esponenzialmente.
La Polonia è tra i Paesi che ha applicato la Tpd in maniera più restrittiva, anticipandone addirittura i provvedimenti. Ad esempio, già dal 2016 è vietata la vendita on line dei prodotti del vaping ed è vietato svapare in tutti gli spazi pubblici.

 

Articoli correlati