Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Tassa sigarette elettroniche, fumata nera anche in seconda bozza legge di bilancio

La rimodulazione dell'imposta di consumo sui liquidi da inalazione non è stata inserita neppure nella seconda bozza. C'è però l'aumento delle accise sul tabacco e, di conseguenza, se tutto rimanesse così paradossalmente l'imposta sulle ecig aumenterebbe ad oltre 4 euro ogni 10 millilitri.

Nuova bozza della legge di bilancio ancora attesa per la presentazione in Parlamento. Il nuovo testo, ancora in via di definizione e sul quale sono in corso riunioni in queste ore tra il ministro Tria e il premier Conte, conta 115 articoli contro il 73 della versione del 23 ottobre.
Neppure in questa seconda versione c’è nulla sulle sigarette elettroniche e sulla imposta di consumo sui liquidi da inalazioni. C’è però l’aumento del tabacco tradizionale, sia nella versione sigarette che in quella sigari e trinciato. questo significa che, se non interverrà alcun provvedimento per rimodulare lo sconto per le sigarette elettroniche, la tassa aumenterà andando così a sfondare la soglia psicologica dei 4 euro per 10 millilitri.
Il documento doìrebbe essere trasmesso in Parlamento mercoledì 31 per poi iniziare l’iter d’esame nelle Commissioni referenti. A questo punto per rimodulare l’imposta di consumo occorrerà intervenire in sede parlamentare, sia alla Camera che al Senato, sperando che quanto annunciato più volte dal ministro Salvini sia fatto proprio dai gruppi della Lega ma soprattutto dei Cinquestelle, senza i quali non ci sarebbe la maggioranza.
Ecco il testo integrale della bozza legge di bilancio aggiornato alle 11,25 di lunedì 29 ottobre.

Clicca sul frontespizio per scaricare il documento


Articoli correlati