Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Tribunale di New York sospende il divieto per le sigarette elettroniche

I giudici hanno accolto il ricorso della Vapor Technology Association contro il divieto di vendita di liquidi aromatizzati.

Sospeso il divieto di vendita di liquidi per sigaretta elettronica con gusti diversi dal tabacco nello Stato di New York. Lo ha deciso ieri un giudice in seguito al ricorso della Vapor Trading Association (Vta), un’associazione dell’industria del settore. Il divieto annunciato il mese scorso dal governatore Andrew Cuomo aveva effetto immediato, ma il Dipartimento della salute dello Stato aveva dato ai rivenditori due settimane di tempo, cioè fino al 4 ottobre, per rimuovere dagli scaffali tutti i prodotti con aromi. Dunque sarebbe di fatto divenuto operativo da oggi.
Non sarà così almeno fino al 18 ottobre, data in cui è fissata l’audizione nella Corte suprema di New York. Evidentemente i giudici hanno ritenuto valide le motivazioni della Vta, che definiva la regolamentazione di emergenza di Cuomo “arbitraria e capricciosa” e sosteneva che travalicasse il confine della normativa amministrativa, sconfinando in quello legislativo. In sostanza, secondo la Vta, Cuomo è andato oltre quello che la legge gli consente.
Siamo molto soddisfatti della decisione della Corte d’appello dello Stato di New York – ha commentato Tony Abboud, direttore esecutivo della Vta – che riconosce la forza delle nostre affermazioni in merito al superamento del potere esecutivo dello Stato e che preserva la capacità di centinaia di piccole imprese di rimanere aperte e continuare a servire i propri clienti adulti”.

Articoli correlati