Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Public Health England: sigaretta elettronica strumento più efficace contro il fumo

Pubblicato il nuovo rapporto dell'agenzia del ministero britannico della salute: nel 2020 l'e-cig scelta per la cessazione dalla maggioranza dei fumatori.

La sigaretta elettronica si conferma in Inghilterra il più popolare e più efficace strumento utilizzato dai fumatori per smettere di fumare. È quanto emerge dall’ultimo rapporto pubblicato poche ore fa dall’agenzia del Ministero britannico della salute, Public Health England. Intitolato “Vaping in England: 2021 evidence update”, il documento è appunto una revisione delle evidenze (il settimo in materia) e ha lo scopo di ispirare politiche e normative. È particolarmente importante in questo momento, visto che il governo del Paese, ormai uscito dall’Unione europea, ha in programma di rimettere mano alla legge che regolamenta prodotti del tabacco e del vaping, nell’ottica di raggiungere l’obiettivo di una “Smokefree England” entro il 2030. Autori del rapporto sono Ann McNeill, Leonie Brose, Robert Calder, Erikas Simonavicius e Debbie Robson del King’s College London.
Per valutare gli effetti del vaping sulla cessazione e la riduzione del fumo, il rapporto si basa sui dati raccolti dall’indagine nazionale Smoking Toolkit Study 2020. Il primo elemento che emerge è che la sigaretta elettronica è lo strumento preferito da chi vuole smettere di fumare. Nel 2020 l’ha scelta, infatti, il 27,2% dei fumatori, a fronte di un 15,5% che ha scelto una terapia sostitutiva della nicotina (Nrt) da banco (come gomme e cerotti), il 2,7% con ricetta e il 4,4% che ha utilizzato la vareniclina (un farmaco).
L’uso dell’e-cigarette è efficace per smettere di fumare. Nel 2017, si legge nel rapporto, con l’aiuto di un prodotto del vaping hanno smesso più di 50 mila fumatori, che altrimenti avrebbero continuato a fumare. Anche i farmaci e le Nrt, secondo i dati dell’indagine, dimostrano di funzionare ma la netta maggiore diffusione delle sigarette elettroniche indica che questi prodotti possono raggiungere molti più fumatori e avere un maggiore impatto delle Nrt e della vareniclina. I numeri provenienti dai Centri antifumo, inoltre, evidenziano che in tutte le regioni inglesi i tassi di cessazione sono più alti quando nella terapia si usa una sigaretta elettronica da sola o associata ad altri metodi.
Phe offre, poi, una panoramica delle evidenze scientifiche includendo sei revisioni sistematiche e meta-analisi, quattro studi controllati randomizzati e 13 non randomizzati, pubblicati dopo il report del 2018. Le tre revisioni sistematiche determinano coerentemente che i prodotti del vaping con nicotina sono più efficaci per smettere di fumare delle Nrt, cosa confermata anche da due studi non randomizzati. I risultati delle meta-analisi degli studi controllati randomizzati sono giudicati inconcludenti nel determinare se le sigarette elettroniche con nicotina siano più efficaci di quelle senza o del sostegno comportamentale. Ma, ammonisce il rapporto, eliminando gli studi ad alto rischio di pregiudizio scientifico, i risultati suggeriscono che i prodotti con nicotina siano più efficaci. Nel complesso Public Health England giudica che i rigidi criteri di inclusione degli studi controllati randomizzati faccia sì che questi non siano applicabili a molte persone nei contesti clinici reali o in generale ai fumatori e agli svapatori.
Phe conclude che, rispetto al 2018, è più forte l’evidenza che le sigarette elettroniche sono efficaci per la cessazione o la riduzione del fumo, sottolineando che ogni anno decine di migliaia di persone smettono di fumare grazie al vaping. E, insieme alla necessità di fare ricerca di maggiore qualità e più adeguata all’eterogeneità dei nuovi strumenti, l’agenzia sprone le autorità locali a spingere i Centri antifumo ad utilizzare anche i prodotti del vaping.

Articoli correlati