Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Nicotina, continuare ad assumerla non ha impatto negativo sulla salute

Studio paragona chi smette di fumare con la sigaretta elettronica e chi senza: i primi gestiscono meglio lo stress e hanno miglior salute percepita.

Chi, dopo aver smesso di fumare, continua a consumare nicotina attraverso la sigaretta elettronica non altera il benessere percepito, rispetto a chi ha invece cessato completamente l’assunzione della sostanza. Non solo. Come già evidenziato in un precedente studio, i vaper riferiscono una migliore gestione dello stress rispetto agli altri ex fumatori. A dirlo è uno studio appena pubblicato su Nicotine & Tobacco Research, dal titolo “Perceived health and capacity to cope with stress in recent ex-smokers: Impact of vaping vs quitting all nicotine”, condotto da Michael Le Grande e Ron Borland della University of Melbourne, in Australia, James Balmford dell’Università di Friburgo, in Germania, e il King’s College di Londra. Lo studio paragona chi smette di fumare con la sigaretta elettronica e chi senza: i primi gestiscono meglio lo stress e hanno miglior salute percepita.
I ricercatori hanno analizzato i dati relativi al 2016 (fase 1) e al 2018 (fase 2) dell’International Tobacco Control four country smoking and vaping survey riguardanti persone che avevano fumato quotidianamente e che avevano smesso fra le due fasi, oppure avevano smesso nella fase 1 e mantenuto l’astinenza nella fase 2. A essere valutati sono stati i sintomi di depressione, lo stress percepito e la gestione dello stress da quando si è smesso di fumare e i cambiamenti nella salute percepita quotidianamente. I risultati sono interessanti. Le analisi hanno dimostrano che tutti gli ex fumatori che usavano la sigaretta elettronica riportavano miglioramenti sia nella gestione dello stress che nella salute percepita, rispetto a chi non assumeva nicotina, senza altre differenze significative fra vaper e non.
Dunque, secondo lo studio, non vi sono prove a sostegno della tesi che, negli anni immediatamente successivi alla cessazione del fumo, gli svapatori abbiano una percezione del benessere peggiore rispetto a chi si astiene dal consumo di nicotina. “Questo studio – si legge infatti – non ha trovato prove conclusive che l’uso continuato di nicotina tramite le sigarette elettroniche sia dannoso per la salute rispetto all’interruzione completa dell’assunzione di nicotina”. “I nostri risultati – concludono gli autori, auspicando ulteriori ricerche su periodi più lunghi – suggeriscono che continuare a usare la nicotina può anche comportare alcuni benefici a breve termine come una migliore gestione dello stress”.

Articoli correlati