Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Il viaggio delle usa e getta illegali: dalla Cina alla Manica poi in Europa

I porti del canale nordeuropeo sono il punto d'arrivo delle sigarette elettroniche illecite che poi vengono smistate per la Francia e per i paesi dell'est.

I porti della Manica rappresentano l’hub ideale per far entrare illecitamente  in Europa le sigarette elettroniche usa e getta. Nel solo mese di dicembre le autorità britanniche hanno sequestrato circa 500 mila prodotti contraffatti o non in linea con la normativa anglo-europea vigente: limite di capienza e di concentrazione nicotina rispettivamente di 2 millilitri e 2 milligrammi per millilitro (2%). Secondo i rappresentanti delle Dogane, una volta arrivate a terra le sigarette elettroniche usa e getta vengono immesse nel mercato britannico e, per la maggior parte, in quello europeo passando per la Francia o continuando alla volta dei paesi dell’est. “I prodotti che stiamo vedendo entrare nel paese – ha commentato Gillian Golden, presidente dell’associazione dei rivenditori britannici di sigarette elettroniche – in questo momento hanno 3.500 puff e alcuni ne hanno 7.000, quindi sono illegali e non possono essere forniti a nessuno. I gusti dolci e golosi, il fatto che le persone non debbano inserire i propri liquidi, la praticità di utilizzo, rende questi nuovi oggetti molto accattivanti e di successo, purtroppo spesso anche agli occhi dei consumatori minorenni“.
Negli ultimi mesi anche l’Italia è diventata “terra di conquista” da parte di distributori illegali che, approfittando spesso della scarsa conoscenze delle regole, hanno rifornito esercizi commerciali non autorizzati e diffuso le sigarette elettroniche usa e getta attraverso i canali social. Si ricorda che le sigarette elettroniche usa e getta con o senza nicotina possono essere vendute soltanto dalle tabaccherie, bar-tabacchi, negozi autorizzati alla vendita di Pli, farmacie e parafarmacie; è inoltre obbligatoria la presenza sulla confezione del contrassegno fiscale. Il reato di contrabbando si applica per quantitativi di liquido illecito superiore a 1,7 litri; per volumi di minore entità si applica sanzione amministrativa puniaria.

LEGGI ANCHE:

Sigarette elettroniche usa e getta sempre illecite se acquistate fuori da rivendite autorizzate

La Francia introduce una supertassa sulle sigarette elettroniche usa e getta

ESCLUSIVO – Il contrabbando delle sigarette elettroniche usa e getta [VIDEO]

Articoli correlati