Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Frasi dissuasive su ogni sigaretta: Canada primo paese al mondo

La strategia del governo per ridurre il consumo di tabacco anche tra i minori. Entro il 2025 i produttori dovranno garantire che le avvertenze siano presenti su tutti i pezzi in commercio.

Il Canada sarà il primo Paese al mondo ad apporre delle avvertenze direttamente sulle singole sigarette. I nuovi messaggi, nella duplice versione in lingua inglese e francese, includeranno frasi come “Le sigarette causano il cancro” o “Veleno ad ogni boccata”.
I canadesi inizieranno a trovare le nuove scritte su ogni singola sigaretta a partire dal prossimo anno. Entro aprile 2025, tutti i produttori di sigarette e sigaretti dovranno garantire che le avvertenze siano presenti su tutti i pezzi immessi in commercio.
In Canada, secondo un sondaggio nazionale su tabacco e nicotina del 2021, il tasso di fumatori di età pari o superiore a 15 anni è di circa il 10%. Il governo mira a ridurre il consumo di tabacco a meno del 5% entro il 2035 (obiettivo sino ad ora raggiunto soltanto dalla Svezia, ndr). Secondo Robert Schwartz dell’Università di Toronto, “gli avvertimenti sulla salute sulle singole sigarette probabilmente spingeranno alcune persone che fumano a tentare di smettere e potrebbero impedire ad alcuni giovani di iniziare a fumare. Queste e altre sono misure necessarie se vogliamo seriamente ridurre il consumo di tabacco”.

Articoli correlati