Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

VapitalyPro, non solo mercato: la lista dei convegni di formazione

Nel corso della due giorni fieristica si terranno cinque momenti di approfondimento con rilascio di attestato di partecipazione.

Networking e formazione saranno alla base anche di questa quarta edizione di VapitalyPro, la fiera professionale del vaping, in programma sabato 4 e domenica 5 novembre alla nuova Fiera di Roma (Ingresso Est – Via A. G. Eiffel). Nel corso della due giorni fieristica ci saranno cinque momenti di approfondimento e analisi di mercato: gli operatori del settore avranno la possibilità di partecipare gratuitamente e ricevere l’attestato di partecipazione.
Dagli adempimenti amministrativi dei punti vendita, alla tutela in caso di controlli e sanzioni, affrontando anche il tema delle ricerche scientifiche e le rispettive pubblicazioni, con un focus specifico dedicato alla comunicazione. Una serie di cinque workshop che permettano ai professionisti del settore di raggiungere una preparazione completa e che permetta di soddisfare con professionalità e competenza i desideri dei consumatori.
Si ricorda che l’ingresso alla manifestazione è gratuito, riservato ai soli operatori (negozianti, aziende, produttori e distributori) e alla stampa professionale previa registrazione sul sito Vapitaly con successiva verifica dell’organizzatore dell’attività dei richiedenti. Per effettuare la registrazione a VapitalyPro è sufficiente compilare l’apposito form nella pagina ufficiale della manifestazione.

Programma dei workshop formativi

ore 11   I regimi di autorizzazione

(Avv. Dario De Blasi – Avvocato, Partner Prestige Legal & Advisory)

(Avv. Alberto Gava – Avvocato, Partner Prestige Legal & Advisory)

Adempimenti amministrativi e comunali; istanza di autorizzazione ADM; requisiti per l’apertura dei negozi e per il rinnovo dell’autorizzazione; temporary shop.

ore 13   Scienza e fanta-scienza: pietre miliari e leggende metropolitane

(Dott.ssa Barbara Mennitti, giornalista professionista esperta in scienza e salute, coordinatore editoriale di Sigmagazine)

I principali riferimenti scientifici con relative pubblicazioni. Svapoleggende metropolitane. I principali casi di disinformazione.

ore 15   Dalla produzione alla vendita di PLI

(Avv. Alberto Gava – Avvocato, Partner Prestige Legal & Advisory)

(Avv. Dario De Blasi – Avvocato, Partner Prestige Legal & Advisory)

Come muoversi in un mondo di regole stringenti: dai D.Lgs 504/1995 e 6/2016 (TPD) alle determinazioni direttoriali ADM (depositi, contrassegni, negozi, addetti alla vendita, temporary shops); cenni alla normativa doganale per l’importazione extra UE;

Domenica 5 Novembre

ore 12   Cosa, come, perché e quando (non) comunicare: dalla teoria alla tecnica

(Dott. Stefano Caliciuri, giornalista e saggista, direttore responsabile di Sigmagazine)

Come riconoscere chi scrive cosa e perché. Pubblicità e marketing. Social network, arma a doppio taglio

ore 14   Controlli e Sanzioni. Come tutelarsi

(Avv. Nicola Capozzoli – Avvocato, Studio Legale Capozzoli)

(Avv. Alberto Gava – Avvocato, Partner Prestige Legal & Advisory)

(Avv. Dario De Blasi – Avvocato, Partner Prestige Legal & Advisory)

Ruoli e funzioni di controllo da parte. Gli Enti competenti e i loro poteri: AdM, GdF, NAS. Come affrontare un accesso ispettivo. Sanzioni amministrative e penali. Procedimenti amministrativi e giudiziari. Strategie di difesa.

 

Articoli correlati