Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

A Bristol sigarette elettroniche gratis a 60mila fumatori

L'iniziativa, che rientra nel piano Swap to stop del governo britannico, aiuterà a raggiungere l'obiettivo smokefree entro il 2030.

Saranno 60mila i fumatori dell’area di Bristol che riceveranno gratuitamente dalle autorità sanitarie locali un kit per il vaping per aiutarli a liberarsi dalla dipendenza dal fumo. L’iniziativa rientra nel programma “Swap to stop”, annunciato dal governo britannico lo scorso aprile, che prevede di offrire un milione di sigarette elettroniche ad altrettanti fumatori. La richiesta delle autorità di Bristol è stata accettata e ora riceveranno dal governo 2,2 milioni di sterline per l’acquisto di 60mila vaporizzatori.
L’obiettivo, ha spiegato il consiglio dell’Integrated Care Partnership di Bristol, North Somerset e South Gloucestershire, che gestirà il programma, è quello di diventare “smokefree” entro il 2030-31, cioè contenere il tasso di fumo entro al 5%. Un’aspirazione ambiziosa, visto che al momento si contano oltre 144 mila fumatori nell’area, che registra il tasso di fumo più alto nel sud-ovest della Gran Bretagna. Per raggiungere l’obiettivo, quindi, ogni anno 24mila persone dovrebbero smettere di fumare fino al 2030. Ed è proprio per questo che le autorità sanitarie hanno pensato alle sigarette elettroniche.
Le prove scientifiche indicano chiaramente – ha spiegato al quotidiano Bristol Post Samuel Hayward, consulente per la salute pubblica – per i fumatori assumere nicotina attraverso la sigaretta elettronica è un’opzione molto meno rischiosa e nel breve e medio termine pone una piccola frazione dei rischi del fumo”. Naturalmente, ha aggiunto, il vaping deve essere offerto ome alternativa al fumo ma non come un’attività attraente per i non fumatori. Soddisfatto per l’iniziativa anche Matt Lenny, direttore del dipartimento salute pubblica dell’Integrated Care Partnership di Bristol. “Per noi questa è una grande opportunità – ha dichiarato – e accogliamo davvero con favore questa svolta nella politica e negli investimenti”.

LEGGI ANCHE:

UK, ministero salute: sigarette elettroniche in cambio del pacchetto tradizionale

Articoli correlati