© Sigmagazine, rivista d'informazione specializzata e destinata ai professionisti del commercio delle sigarette elettroniche e dei liquidi di ricarica - Best edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - P. Iva 14153851002 - Direttore responsabile: Stefano Caliciuri - Redazione: viale Angelico 78, Roma - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al numero 234/2015 - Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017
Una vetrofania simbolo di legalità. È l’iniziativa che un gruppo di associazioni e aziende del settore tabacchi e liquidi da inalazione sta promuovendo attraverso le proprie reti commerciali. Si tratta del punto di arrivo di una serie di incontri proseguiti per circa tre anni e che ha portato alla firma congiunte di un Codice di autoregolamentazione per la comunicazione sui nuovi prodotti senza combustione. Esponendo la vetrofania i clienti potranno sapere di avere di fronte un commerciante che opera nella legalità. Inquadrando il Qr Code, potranno inoltre prendere visione del Codice stesso e di acquisire tutte le informazioni sui prodotti alternativi al tabacco tradizionale.
“Il Codice di autoregolamentazione – spiega Antonella Panuzzo, presidente di Uniecig, associazione dei rivenditori di sigarette elettroniche – nasce dalla volontà di delineare una serie di princìpi e di regole ai quali devono devono ispirarsi la comunicazione e la vendita dei prodotti senza combustione alternativi alle sigarette tradizionali. Ovvero le sigarette elettroniche, i liquidi da inalazione senza combustione, con o senza nicotina, i tabacchi da inalazione senza combustione. L’obiettivo è di tutelare il diritto ad un’informazione accurata e trasparente per i fumatori adulti circa tali prodotti e per evitare che tali contenuti siano in modo specifico attrattivi per i minorenni, per i non fumatori, coloro che non hanno mai fatto uso di prodotti con nicotina o che hanno cessato”. Il Codice, che ha “carattere volontario ed è aperto a future adesioni”, è stato sottoscritto da Uniecig, Anafe-Confindustria, Federazione Italiana Tabaccai, Logista, Philip Morris Italia.
LEGGI ANCHE:
Codice di autoregolamentazione sigarette elettroniche, firmano anche i negozianti
Codice di autoregolamentazione per comunicazione e vendita prodotti senza combustione