Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

E-cig, mix tossico varca il confine Usa: primo ricovero in Canada

La sostanza è venduta sotto forma di pseudoricariche per sigarette elettroniche

Le autorità sanitarie dell’Ontario (Canada) pensano di essersi trovati di fronte “al primo caso di paziente ricoverato per problemi polmonari” legato all’utilizzo non conforme della sigaretta elettronica. Dopo i circa 500 casi circoscritti agli Stati Uniti, il primo caso canadese indicherebbe che la sostanza stupefacente abbia varcato i confini statali. I medici che hanno curato il paziente non si sono sbilanciati sulle cause dell’infezione polmonare ma hanno detto soltanto che è accaduto in seguito all’inalazione di qualche sostanza tossica attraverso la sigaretta elettronica.
Così come gli Stati Uniti, neppure il Canada ha una normativa che regolamenta la produzione e l’immissione in mercato dei liquidi da inalazione per sigarette elettroniche. Contrariamente all’Unione europea che già da cinque anni ha adottato una apposita direttiva per regolamentare il settore.
I casi già segnalati negli Stati Uniti, e con tutta probabilità anche quello canadese, hanno evidenziato che sul mercato nero sta circolando una sostanza liquida altamente nociva. Probabilmente il liquido è tagliato con olio di thc e acetato di vitamina E, il cui mix crea una sorta di droga metropolitana in voga tra i giovani. Il problema, dunque, è ancora una volta da ricercarsi nelle sostanza autoprodotte che circolano nel mercato clandestino.
I liquidi di ricarica per sigarette elettroniche prodotti e venduti in Europa devono sottostare a rigide norme di qualità e sicurezza, così come disposto dal ministero della sanità di ogni singolo paese. Un elemento su tutti: in Europa è fatto divieto di aggiungere qualsivoglia additivo all’interno dei liquidi, sia esso caffeina, cbd, taurina e similari.

Articoli correlati