Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Bat: un piano in cinque punti per la riduzione del danno da tabacco

Tra le priorità della multinazionale inglese: marketing responsabile, libertà di innovazione, ricerca scientifica e dialogo con le autorità regolatorie.

Un cambiamento radicale nella realizzazione e lo sviluppo delle politiche globali sul tabacco e la nicotina. È l’auspicio di Kingsley Wheaton, chief marketing officer di British American Tobacco, parlando Global Tobacco and Nicotine Forum. In particolare ha indicato la necessità di un approccio inclusivo e partecipativo, sul modello di quello adottato dalle Nazioni Unite, che coinvolga tutti gli stakeholder e punti alla riduzione del danno da tabacco.
Wheaton ha inoltre sottolineato il ruolo positivo della scienza e dell’expertise dell’industria e definito un piano in cinque punti per accelerare il progresso verso politiche più efficaci nell’ambito della riduzione del danno da tabacco: un approccio scientifico basato sull’evidenza, che consenta allo sviuppo della scienza di offrire una maggiore scelta, qualità e fiducia a vantaggio dei consumatori adulti; una regolamentazione proporzionata, in cui a guidare le politiche regolatorie sia il rapporto rispetto al rischio relativo, cioè i rischi per la salute basati su studi scientifici chiaramente differenziati per categorie e prodotti in commercio; libertà di innovazione, per assicurare che i prodotti possano evolvere e migliorare continuamente per soddisfare le mutevoli preferenze dei consumatori adulti; coinvolgimento, dialogo e comunicazione, per garantire che le autorità regolatorie e i consumatori adulti possano scegliere e prendere decisioni in modo consapevole e informato; libertà di marketing responsabile, che faciliti e acceleri il passaggio dei consumatori adulti da prodotti soggetti a combustione a quelli non soggetti a combustione.
“In Bat – commenta Kingsley Wheaton – l’innovazione guidata dai consumatori e la scienza applicata ai nuovi prodotti sono due principi fondamentali per raggiungere il nostro obiettivo di un futuro migliore, “A Better Tomorrow”. Intendiamo ridurre l’impatto sulla salute del nostro business offrendo una maggiore e ampia scelta di prodotti meno rischiosi ai consumatori. Crediamo che un approccio multi-categoria che includa le sigarette elettroniche, i prodotti a tabacco riscaldato e i moderni prodotti di nicotina per uso orale sia il modo più efficace per soddisfare le diverse preferenze dei consumatori adulti di tutto il mondo”. E ha aggiunto: “La spinta per accelerare il passaggio dei fumatori ad alternative meno rischiose non può venire solo dal nostro settore. Abbiamo bisogno di un luogo di confronto per discutere della riduzione del danno e di altri importanti temi in maniera diretta e aperta con tutte le parti interessate, compresi gli enti regolatori, i professionisti e le istituzioni della salute pubblica. Solo attraverso la collaborazione – conclude Wheaton –  possiamo sviluppare soluzioni normative efficaci che consentano una reale scelta per i consumatori, pur continuando a rispettare gli obiettivi di salute pubblica legati al tabacco”.

Articoli correlati