© Sigmagazine, rivista d'informazione specializzata e destinata ai professionisti del commercio delle sigarette elettroniche e dei liquidi di ricarica - Best edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - P. Iva 14153851002 - Direttore responsabile: Stefano Caliciuri - Redazione: viale Angelico 78, Roma - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al numero 234/2015 - Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017
Pneumologi a convegno per discutere anche di sigaretta elettronica. Comincia domani ad Alberobello, nel barese, il primo seminario nazionale dedicato alla pneumologia.
Durante la tre giorni si approfondirà, anche attraverso nuove teorie scientifiche, l’assistenza alle malattie respiratorie croniche nell’ambito del Servizio sanitario nazionale e regionale, partendo da dati e studi nazionali e internazionali. In previsione anche di quello che si discuterà in Senato il 3 e 4 novembre riguardo la gestione delle malattie respiratorie croniche in riferimento al Decreto Balduzzi e che potrebbe essere il preludio di una rivoluzione sanitaria. Il momento clou per la sigaretta elettronica si terrà però venerdì 28 ottobre con una sezione di approfondimento dedicata agli effetti della sigaretta elettronic. Interverrà Peter Dicpinigaitis, docente presso l’Albert Einstein College of Medicine di New York, autore di una ricerca sul rapporto esistente tra il vapore e la comparsa di tosse.
Tra gli specialisti nella prima giornata interverranno: Emmanuele Tupputi, consigliere nazionale della Società italiana di pneumologia; Francesco Maria Saccà dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali del ministero della Salute; Carlo Grassi, decano della pneumologia italiana; Stefano Nardini, presidente del Centro studi della Società italiana di pneumologia. Durante la stessa si terrà una tavola rotonda sulle patologie polmonari e in particolare asmatiche, a cui per la prima volta parteciperanno con un ruolo attivo anche i pazienti.